L’ABC del perfetto ricercatore: guida alle ricerche scolastiche e nel tempo libero

“Devo fare una ricerca: la copierò da Internet!”

Malgrado la ricerca sia generalmente considerata una delle attività più interessanti e stimolanti da svolgere a scuola o a casa, non sempre si è preparati per affrontare questo genere di lavoro. Come scegliere il tema, dove trovare le informazioni, quali biblioteche frequentare e quali libri ricercare, come strutturare e stendere il testo?

L’obiettivo di questo libro è quello di dare una risposta a queste e ad altre domande, affrontando il tema in maniera sistematica; quindi, considerando tanto i percorsi da compiere nelle ricerche che gli strumenti di cui si può disporre, senza però dimenticare delle considerazioni di ordine più generale su un’attività che può dare grandi soddisfazioni e che di fatto, oggi, coinvolge un gran numero di persone.

L’ABC del perfetto ricercatore: un piccolo manuale ricco di consigli pratici, destinato agli studenti delle nostre scuole, ma ugualmente ai genitori che desiderano aiutare i propri figli (e magari avviare loro stessi delle ricerche), agli insegnanti e a tutti quegli adulti che oggi o in futuro dovranno rinnovare la propria formazione, oppure vorranno soddisfare qualche interesse o curiosità attraverso delle ricerche personali.

Recensioni: Azione; Ticino Management

Fontana Edizioni, 2007, p. 136

Acquistalo online!

amazon.it

fontana.ch