TICINO, TERRA DI ESCURSIONI E PASSEGGIATE

Il Ticino sembra fatto su misura per chi ama fare passeggiate, d’estate come d’inverno (con le ciaspole). Il territorio è infatti ricco di percorsi che portano in luoghi incantevoli.

Ci sono percorsi adatti a tutti, da chi vuole svolgere delle uscite brevi e facili a chi invece desidera mettersi alla prova su tracciati impegnativi.

La cosa bella e interessante è che molti di questi itinerari sono stati descritti in numerose guide pubblicate da editori locali.

Guide dettagliate e ricche di immagini con le indicazioni sul grado di difficoltà, i percorsi da seguire e notizie storico-geografiche sui luoghi.

Oggi il movimento va di moda e coinvolge tutte le fasce d’età: la fortuna di vivere in Ticino è proprio quella di avere a disposizione un territorio che ci permette di assecondare pienamente questo interesse.

Di seguito diamo l’indicazione di alcune splendide passeggiate proposte in questo blog:

Pizzo Rossetto (2097 m) – Cima di Töira con le ciaspole

L’antenna del Monte Matro

Un’escursione alla Torre di Boggiano, in Mesolcina

Un’escursione a piedi sui Monti di Lego

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ti può interessare anche

Tra colori e silenzio d’autunno: alla scoperta del rifugio Föisc, balcone panoramico sulla Leventina

Quando l’estate sfuma e l’autunno si posa lieve sui versanti alpini, la Valle Leventina si trasforma in un mosaico di luce e colore. I boschi si accendono di oro e di rame, i prati odorano di terra e vento, e l’aria frizzante invita al passo lento dell’escursionista. È la stagione ideale per salire al rifugio Föisc, piccolo e prezioso presidio d’altura a 2200 metri, che domina dall’alto la valle con il suo sguardo aperto e silenzioso.

leggi tutto »

IRONMAN HAWAII-KONA 2025: RISULTATI E CLASSIFICA/RANGLISTE/RESULTS/CLASSEMENT

Il caldo torrido, le onde dell’oceano Pacifico e i venti impetuosi della Queen K Highway non hanno fermato le ticinesi Mariana Sargenti e Mary Torre, protagoniste di una straordinaria prova all’Ironman delle Hawaii 2025, la gara più dura e iconica del triathlon mondiale che quest’anno è stata vinta dalla norvegese Solveig Løvseth, davanti alla britannica Kat Matthews e alla tedesca Laura Philipp.

leggi tutto »