Comano Run 2026: iscrizioni aperte, attesi oltre 600 atleti

Domenica 3 maggio andrà in scena la quinta edizione della Comano Run, l’appuntamento podistico che anima Comano grazie alla collaborazione tra il Comune e le associazioni locali. La manifestazione è valida per la Coppa ASTi BancaStato di Podismo e per la Coppa ASTi BancaStato Giovanile, includendo anche le categorie Walking e Nordic Walking sul percorso di 6 km.

L’evento nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura sportiva e il benessere psicofisico, offrendo al contempo un’importante occasione di incontro e aggregazione aperta a tutta la popolazione.

Il fulcro della giornata sarà Piazza Nag Arnoldi, mentre il tracciato che si snoda tra le strade attorno al nucleo di Comano regalerà al pubblico passaggi spettacolari, con discese veloci e salite particolarmente tecniche. Al via sono attesi oltre seicento atleti, tra cui anche corridori di livello internazionale e nazionale, pronti a sfidarsi nelle diverse categorie.

La riuscita della manifestazione è resa possibile grazie al fondamentale supporto dello sponsor principale Banca Stato, affiancato da sponsor istituzionali e privati.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.comanorun.ch. Le iscrizioni sono già aperte online oppure potranno essere effettuate sul posto, con supplemento, a partire da sabato 02.05.2026 dalle 17.00 alle 19.00 e domenica 03.05.2026 fino a 30 minuti prima della partenza della rispettiva gara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ti può interessare anche

Correre sempre al massimo? Il grande inganno degli sport di resistenza

Correre sempre al massimo non significa diventare più forti: senza recupero, il rischio è trasformare la passione in stanchezza fisica e mentale. La vera crescita nasce dall’equilibrio tra spingere, rallentare e ascoltare il proprio corpo. Negli sport di resistenza, la sfida più grande non è non mollare mai, ma capire quando andare oltre e quando fermarsi.

leggi tutto »

Comano Run 2026: risultati e classifiche

La ComanoRun 2026 ha riscosso un grande successo grazie a una splendida giornata di sole e alla partecipazione di 800 concorrenti, tra atleti affermati, giovani e appassionati.

Grande protagonista dell’evento è stato Fabrizio “Bicio” Moghini, ex calciatore, giocatore d’hockey soprannominato il “folletto indiavolato” e podista di valore, oggi apprezzato organizzatore della corsa del suo paese.

Determinanti per la riuscita della manifestazione sono stati anche lo spirito di Comano, paese a misura d’uomo, il sostegno di una Autorità comunale lungimirante e una passione sportiva contagiosa che coinvolge tutta la popolazione.

leggi tutto »

Addio ad Alex Zanardi, il campione della rinascita: dai motori all’Ironman, una vita oltre ogni limite

Alessandro Zanardi è stato un simbolo di forza, resilienza e rinascita, protagonista prima nel mondo dei motori tra Formula 1 e CART e poi nello sport paralimpico dopo il terribile incidente del 2001. Nonostante la perdita delle gambe, riuscì a reinventarsi conquistando successi straordinari nell’handbike e diventando protagonista anche nel triathlon sulle distanze Ironman.

leggi tutto »

Perché proprio i keniani? La scienza dietro il segreto delle “gazzelle” africane

I runner keniani dominano la corsa non solo grazie a caratteristiche fisiche straordinarie, ma soprattutto per una running economy eccezionale e una capacità unica di correre con la mente libera, riducendo ansia e percezione della fatica. La scienza dimostra che fattori come tendini elastici, efficienza biomeccanica, adattamento all’altitudine e basso carico cognitivo permettono loro di consumare meno energia e mantenere una corsa incredibilmente fluida ed efficace.

leggi tutto »