“StraLugano, energia positiva”, oggi su ExtraSette

STRALUGANO, ENERGIA POSITIVA

Torna il prossimo weekend (26-27 maggio) uno degli appuntamenti più attesi, quello della StraLugano. Un evento podistico che è cresciuto negli anni fino a diventare uno dei maggiori non solo in Ticino, ma in tutta la Svizzera.

La StraLugano, che quest’anno celebra la sua tredicesima edizione, ha avuto un effetto molto importante nella diffusione dello sport e in particolare della corsa a piedi.

Infatti, se solo fino a quindici anni fa era raro vedere gente fare jogging sul lungolago o nel Parco Ciani di Lugano, oggi è diventato normale incrociare gente di ogni età che corre.

In questo senso si è verificata una piccola rivoluzione sociale e culturale. Piccola ma oltremodo importante. Di questo parlo nel mio contributo di oggi su “ExtraSette”, con qualche particolare anche sul mio coinvolgimento diretto in questa manifestazione.

Buona lettura!

Leggi anche: Ricominciare con prudenza; Trovare tempo per se stessi; La corsa, che passione!; Turismo lento e sci di fondo; Dare sempre il meglio di sé; Se il corpo lo segnala è meglio rallentare; L’allenamento e i suoi principi; L’attività fisica aiuta lo studio; Correre da soli o in compagnia?; Il mio rapporto con lo sport; Quei chiletti di troppo… che ci rallentano nella corsa; I benefici del Nordic walking; In forma a ogni età; Le attività fisiche più salutari; Via dall’auto, intervista a Yuri Monaco; Ticino, terra di ciclismo; Dal Ceresio al San Grato; La resilienza risorsa interiore

ti può interessare anche

Partenza a nuoto dell’Ironman delle Hawaii a Kona, con gli atleti in mare all’inizio della gara.

Ticinesi alle Hawaii: chi ha conquistato il traguardo dell’Ironman di Kona?

Chi sono i ticinesi che hanno partecipato all’Ironman delle Hawaii, la gara di triathlon più iconica al mondo? Da Kona alla celebre Aliʻi Drive, ripercorriamo le storie dei triatleti ticinesi che hanno conquistato il traguardo dell’Ironman Hawaii, affrontando 3,8 km a nuoto, 180 km in bicicletta e una maratona finale. Un elenco storico, aperto alle segnalazioni dei lettori, per ricordare le imprese degli atleti della Svizzera italiana e aggiornarlo con i nomi di chi ha vissuto questa straordinaria esperienza.

leggi tutto »
Ascona-Locarno Run 2026, atleti in gara sul lungolago con le montagne sullo sfondo.

Ascona Locarno Run 2026: risultati e classifiche/rangliste/results

L’Ascona-Locarno Run 2026 torna sabato 10 e domenica 11 ottobre con oltre 4.000 iscritti e un programma che comprende la mezza maratona di 21 km, la 10 km Run, la Sunset Run di 5 km e le gare per bambini e camminatori. Tra i nomi annunciati figurano Dario Cologna, Ajla Del Ponte e Ricky Petrucciani. In questa pagina trovi i risultati, i tempi e le classifiche delle diverse gare, con aggiornamenti sulle graduatorie ufficiali.

leggi tutto »
Ascona-Locarno Run 2026 runner nel momento della partenza

Ascona-Locarno Run 2026: oltre 4.000 iscritti e grandi nomi al via

L’Ascona-Locarno Run 2026 si prepara a un’edizione da record. Sabato 10 e domenica 11 ottobre oltre 4.000 iscritti correranno sulle rive del Lago Maggiore, in un weekend che proporrà 21 km, 10 km, Sunset Run, Walking & Nordic Walking e Kids Run. Al via anche tre grandi nomi dello sport svizzero: Dario Cologna, Ajla Del Ponte e Ricky Petrucciani.

leggi tutto »
Ironman Hawaii Kona 2026

Ironman Hawaii Kona 2026: risultati e classifiche/Rangliste/results Live

A Kona il triathlon torna nella sua casa più leggendaria. Sabato 10 ottobre l’Ironman Hawaii 2026 riunirà ancora una volta i migliori specialisti del mondo per il campionato iridato sulla distanza regina: 3,8 chilometri di nuoto, 180 in bicicletta e una maratona prima dell’arrivo sulla Ali’i Drive. In questa pagina seguiremo la gara con risultati, classifiche, Rangliste, results e aggiornamenti Live dell’Ironman Kona 2026.

leggi tutto »