I ricordi più belli non muoiono mai… di Nicola Pfund

Uno dei momenti più belli della mia carriera sportiva è certamente questo: l’arrivo sulla finish line dell’IRONMAN Hawaii del 1999 dove ho potuto abbracciare Sofia, la mia figlioletta, all’epoca di solo un anno e mezzo…

Un’emozione grandissima alla mia prima partecipazione al Campionato del mondo di Kona in una giornata particolarmente difficile per le condizioni ambientali.

L’edizione di quell’anno verrà infatti ricordata come la più dura per il grande vento che ha caratterizato la giornata, rendendo la seconda frazione della prova, quella in bicicletta, davvero molto difficile.

Una prima esperienza conclusa molto bene, addirittura abbondantemente sotto le dieci ore (9h45′) con un top ten di categoria negli M35-39.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ti può interessare anche

Partenza a nuoto dell’Ironman delle Hawaii a Kona, con gli atleti in mare all’inizio della gara.

Ticinesi alle Hawaii: chi ha conquistato il traguardo dell’Ironman di Kona?

Chi sono i ticinesi che hanno partecipato all’Ironman delle Hawaii, la gara di triathlon più iconica al mondo? Da Kona alla celebre Aliʻi Drive, ripercorriamo le storie dei triatleti ticinesi che hanno conquistato il traguardo dell’Ironman Hawaii, affrontando 3,8 km a nuoto, 180 km in bicicletta e una maratona finale. Un elenco storico, aperto alle segnalazioni dei lettori, per ricordare le imprese degli atleti della Svizzera italiana e aggiornarlo con i nomi di chi ha vissuto questa straordinaria esperienza.

leggi tutto »
Ascona-Locarno Run 2026, atleti in gara sul lungolago con le montagne sullo sfondo.

Ascona Locarno Run 2026: risultati e classifiche/rangliste/results

L’Ascona-Locarno Run 2026 torna sabato 10 e domenica 11 ottobre con oltre 4.000 iscritti e un programma che comprende la mezza maratona di 21 km, la 10 km Run, la Sunset Run di 5 km e le gare per bambini e camminatori. Tra i nomi annunciati figurano Dario Cologna, Ajla Del Ponte e Ricky Petrucciani. In questa pagina trovi i risultati, i tempi e le classifiche delle diverse gare, con aggiornamenti sulle graduatorie ufficiali.

leggi tutto »
Ascona-Locarno Run 2026 runner nel momento della partenza

Ascona-Locarno Run 2026: oltre 4.000 iscritti e grandi nomi al via

L’Ascona-Locarno Run 2026 si prepara a un’edizione da record. Sabato 10 e domenica 11 ottobre oltre 4.000 iscritti correranno sulle rive del Lago Maggiore, in un weekend che proporrà 21 km, 10 km, Sunset Run, Walking & Nordic Walking e Kids Run. Al via anche tre grandi nomi dello sport svizzero: Dario Cologna, Ajla Del Ponte e Ricky Petrucciani.

leggi tutto »
Ironman Hawaii Kona 2026

Ironman Hawaii Kona 2026: risultati e classifiche/Rangliste/results Live

A Kona il triathlon torna nella sua casa più leggendaria. Sabato 10 ottobre l’Ironman Hawaii 2026 riunirà ancora una volta i migliori specialisti del mondo per il campionato iridato sulla distanza regina: 3,8 chilometri di nuoto, 180 in bicicletta e una maratona prima dell’arrivo sulla Ali’i Drive. In questa pagina seguiremo la gara con risultati, classifiche, Rangliste, results e aggiornamenti Live dell’Ironman Kona 2026.

leggi tutto »