La caduta degli idoli: riflessioni sul mondo dello sport

Un piccolo pamphlet per analizzare il fenomeno dello sport-business e svelarne il carattere mistificante e contraddittorio.

Un saggio che getta una luce nuova sui principali meccanismi e regole che soggiacciono all’offerta sportiva il cui reale obiettivo è quello di cementificare i valori presenti nella società, strutturata in funzione del consumo e del profitto.

Un testo coraggioso, unico nel suo genere, il cui pregio è quello di riuscire finalmente a bucare i mille filtri falsificanti che, in un contesto come quello dello sport, ci separano da un briciolo di verità, permettendo anche di capire l’origine di fenomeni come quello della violenza o del doping.

Una risposta

  1. Molto bello, soprattutto per il fatto che si parla di tutti i vari aspetti legati allo sport, anche per quanto riguarda gli aspetto economici. Molto interessante e lo consiglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ti può interessare anche

Ripetute 1000 metri per i 10 km: tabella dei ritmi per correre in 35′, 40′, 45′ e 50′

Qual è il ritmo giusto delle ripetute da 1000 metri per preparare una gara di 10 km? In questa guida trovi una tabella completa dei ritmi di allenamento per obiettivi da 35′ a 50′, con indicazioni pratiche su recuperi, numero di ripetute ed errori da evitare. Scopri come correre le ripetute da 1 km nel modo più efficace per migliorare il tempo sui 10 km e rendere il tuo allenamento più produttivo.

leggi tutto »

ENGADINER SOMMERLAUF 2026: RISULTATI E CLASSIFICHE/RANGLISTE/RESULTS

L’Engadiner Sommerlauf è molto più di una gara podistica: è un’esperienza unica che unisce sport, natura e panorami mozzafiato nel cuore dell’Alta Engadina. In vista dell’edizione del 9 agosto, ripercorro i ricordi della mia partecipazione di tanti anni fa, quando, in una splendida giornata di sole, corsi gli spettacolari 22,9 chilometri tra laghi, boschi di larici e il fiume Inn. Una corsa che lascia il segno… e che, chissà, magari il prossimo anno mi vedrà di nuovo al via.

leggi tutto »
Vista panoramica del Lago di Silvaplana in Alta Engadina con escursionista seduto su una panchina tra i pini e le montagne svizzere.

Lago di Silvaplana: quando la natura ci ricorda ciò che conta davvero

Ci sono luoghi che ci ricordano ciò che conta davvero. Il lago di Silvaplana, nel cuore dell’Alta Engadina, è uno di questi: un angolo di straordinaria bellezza dove il tempo sembra rallentare. Di fronte a un panorama così armonioso, si riscoprono il valore della natura, della gratitudine e della grande fortuna di vivere in un Paese come la Svizzera, ricco di paesaggi che meritano di essere ammirati e custoditi.

leggi tutto »