Lutto nel triathlon: ci ha lasciati Damiano Vedova

Il mondo del triathlon ticinese piange la scomparsa di Damiano Vedova, atleta di spicco negli ultimi due decenni. Aveva 47 anni.

Informatico di professione, Damiano lavorava da alcuni anni all’Istituto di Geologia dell’Università di Berna.

L’atleta bellinzonese è stato investito da un’auto ad un incrocio in Turchia, dove si trovava per una vacanza e per gareggiare nell’Ironman 70.3 Turkey in programma il prossimo 1. novembre.

Conosciuto da tutti come un ragazzo dal cuore d’oro e generoso, il portacolori del Tri Team Ticino ha ottenuto in carriera parecchi risultati di prestigio conquistando numerosi podi di categoria.  

A livello internazionale, ancora solo cinque anni fa nell’ambito dell’Arona Triathlon, era stato protagonista uscendo 13mo dal nuoto e segnando il migliore tempo nella tratta in bici.

Ai familiari giungano le nostre più sentite condoglianze.

Photo: Dani Fiori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ti può interessare anche

Il tempo giusto sui 10 km? Dipende (anche) dall’età e dal sesso

I tempi sui 10 km variano soprattutto in base a età, sesso e livello di allenamento, rendendo fondamentale un confronto corretto. Il picco prestativo si ha tra i 25 e i 35 anni, con un progressivo rallentamento negli anni e una differenza media del 5–10% tra uomini e donne. In generale, stare sotto i 60 minuti è già un buon risultato, mentre scendere sotto i 50–45 minuti indica un livello superiore alla media.

leggi tutto »