Pizzo Rossetto (2097 m) – Cima di Töira con le ciaspole

Una bellissima escursione con le ciaspole con partenza da Piera (1307 m), nei pressi di Camperio, in Valle di Blenio e arrivo sul Pizzo Rossetto (Cima di Töira) a 2097 m.

Un’escursione con le ciaspole da Piera al Pizzo Rossetto, passando da Anvéuda, è un’avventura invernale mozzafiato nella suggestiva Valle di Blenio (Canton Ticino, Svizzera).

Ecco una descrizione dell’itinerario:

Lasciata la macchina a Piera, un piccolo punto di accesso nei pressi di Camperio, si indossano le ciaspole iniziando il percorso seguendo i segnali per Anvéuda, che ci porteranno lungo una strada forestale innevata ma ben battuta.

Dopo circa un’ora di cammino, raggiungiamo Anvéuda, un incantevole altopiano con baite e ampie vedute sulla valle circostante. È un luogo ideale per una breve pausa e per godere della tranquillità del paesaggio.

Da qui, il sentiero inizia a salire in modo più deciso attraverso pascoli alpini e boschi di conifere.

Lasciando Anvéuda, seguiamo le tracce che si dirigono verso il Pizzo Rossetto. La salita diventa più ripida man mano che ci si avvicina alla vetta, attraversando pendii aperti che offrono panorami sempre più spettacolari.

Lungo il percorso, ammiriamo le vedute sul Sosto, sul Pizzo Uccello e, in lontananza, le cime innevate delle Alpi Lepontine.

Dopo circa due ore e mezza di cammino (dalla partenza), raggiungiamo la cima del Pizzo Rossetto. Dalla vetta, si può godere di una vista panoramica incredibile sulla Valle di Blenio, la catena dell’Adula e i monti circostanti.

Se il tempo è bello, e non troppo freddo, è il momento perfetto per una pausa pranzo al sacco, immerso nella bellezza alpina.

Per il ritorno, si segue lo stesso sentiero verso Anvéuda e poi a Piera.

Da calcolare circa un’ora e mezza per il rientro, per un totale di circa 3,5/4 ore di escursione (11,5 km).

Attrezzatura: portare ciaspole, bastoncini, ARTVA, pala e sonda (la zona è soggetta al rischio valanghe).

Abbigliamento: vestirsi a strati per affrontare il freddo.

Mappe: utilizzare una mappa dettagliata (ad es. Swisstopo) o una app GPS specifica per le ciaspolate.

Sicurezza: controllare il bollettino valanghe prima della partenza.

Questa escursione regala una combinazione perfetta di sport invernale, panorami alpini e contatto con la natura incontaminata!

Mappa percorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ti può interessare anche

Tra colori e silenzio d’autunno: alla scoperta del rifugio Föisc, balcone panoramico sulla Leventina

Quando l’estate sfuma e l’autunno si posa lieve sui versanti alpini, la Valle Leventina si trasforma in un mosaico di luce e colore. I boschi si accendono di oro e di rame, i prati odorano di terra e vento, e l’aria frizzante invita al passo lento dell’escursionista. È la stagione ideale per salire al rifugio Föisc, piccolo e prezioso presidio d’altura a 2200 metri, che domina dall’alto la valle con il suo sguardo aperto e silenzioso.

leggi tutto »

IRONMAN HAWAII-KONA 2025: RISULTATI E CLASSIFICA/RANGLISTE/RESULTS/CLASSEMENT

Il caldo torrido, le onde dell’oceano Pacifico e i venti impetuosi della Queen K Highway non hanno fermato le ticinesi Mariana Sargenti e Mary Torre, protagoniste di una straordinaria prova all’Ironman delle Hawaii 2025, la gara più dura e iconica del triathlon mondiale che quest’anno è stata vinta dalla norvegese Solveig Løvseth, davanti alla britannica Kat Matthews e alla tedesca Laura Philipp.

leggi tutto »