StraLugano 2025: aperte le iscrizioni!

Dopo il grande successo dei 18 anni, si annuncia la nuova edizione dell’evento podistico più atteso dell’anno in programma l’ultimo weekend di settembre.

Iscrizioni aperte sul sito www.stralugano.ch per la nuova edizione della gara podistica regina delle rive del lungolago di Lugano. Arrivata alla sua XIX edizione, la StraLugano è pronta a inondare il fine settimana del 27 e 28 settembre con una moltitudine di podisti che si sfideranno nelle diverse gare messe a punto per soddisfare età, gusti e preparazione sportiva di tutti.

A dare il via alla manifestazione, sabato 27 settembre alle 16.00, ci sarà la conferma della novità 2024: la FAMIGROS RUN&WIN, una corsa non competitiva dedicata alle famiglie che permetterà di vincere magnifici premi. Sempre nel pomeriggio, alle 16.45, prenderà il via la 5km FunRun, la gara che si snoda per 5’000 m lungo le rive del Ceresio e attraverso il Parco Ciani, dedicata a chi vuole cimentarsi in una corsa su breve distanza adatta a tutti anche a quelli meno allenati.

Per chiudere la giornata, alle 18.15, si raddoppia la distanza e si parte con la 10Km CityRun, un percorso affascinante che si snoda lungo l’intero lungolago di Lugano e le vie della città.

Domenica 28 settembre, la prima partenza alle 9.30 è affidata alla Monte Brè Run (da quest’anno tappa della coppa ASTI): un tracciato di 9 Km panoramico, con un dislivello di circa 730 mt. che porterà sul “tetto” di Lugano.

Alle 10.00 è la gara regina a prendere il via, la 21km Half Marathon, la mezza maratona con vista mozzafiato che tocca i principali punti del lungolago da Paradiso al ponte del diavolo.

Si può scegliere se correre da soli i 21 km o suddividere la fatica con 3 amici nella versione a staffetta della 21Km HM RelayRun, ideale per rafforzare le sinergie e migliorare il gioco di squadra.

Per i più sportivi, c’è la possibilità di gareggiare per la StraCombinata, la gara che abbina la 10Km CityRun del sabato sera alla Monte Brè Run della domenica: una sfida per atleti completi e determinati che regala emozioni incredibili.

Alle 13.45 si svolgerà la popolare Run4Charity, 3 km non competitivi alla portata di tutti, in un ambiente di totale solidarietà per sostenere le organizzazioni benefiche aderenti al programma 4Charity.

Saranno i bambini a chiudere la manifestazione dalle 15.00 nel pomeriggio di domenica 28 settembre con la KidsRun. Un percorso con distanze diverse a seconda della fascia d’età, per offrire a tutti i ragazzi la possibilità di gareggiare con il sorriso.

Qualunque sia la gara scelta, per nessuno mancherà la medaglia commemorativa ecosostenibile con un affascinante e colorato design e il ricco pacco gara, con cui viene omaggiato ogni partecipante con una magnifica T-shirt tecnica e diverse sorprese.

Infine ricordiamo che per raggiungere la StraLugano, come avviene da diversi anni, vale la pena utilizzare promozione del trasporto gratuito con Swiss Runners Ticket (bus di linea e treni) da qualsiasi regione della Svizzera e usufruibile anche dagli stranieri a partire dalla stazione di confine in entrata nel nostro Paese. Per tutti i partecipanti alle gare cronometrate sarà quindi possibile lasciare l’auto a casa e utilizzare i mezzi di trasporto pubblici da e per il proprio domicilio.

Per maggiori informazioni sulle gare, per iscriversi e altre informazioni, è possibile consultare il sito www.stralugano.ch.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ti può interessare anche

Andrea Alagona racconta la sua gara al Triathlon di Locarno: tra emozioni, squalifica e colpo di scena finale

Un sogno, un crampo, una squalifica e infine la rivincita: il Triathlon di Locarno 2025 resterà scolpito nella memoria di Andrea Alagona. L’atleta ticinese, protagonista assoluto della gara sulla distanza media, ha vissuto una giornata incredibile, ricca di colpi di scena e di emozioni. Dalla partenza in testa al nuoto, agli attacchi in bici, fino al cartellino rosso che sembrava aver spento ogni speranza, Alagona ha scelto di non mollare. Una decisione che lo ha portato a vivere uno dei momenti più intensi della sua carriera.

leggi tutto »

LIVE TRIATHLON DI LOCARNO 2025: RISULTATI E CLASSIFICA/RANGLISTE/RESULTS

Questo fine settimana saremo al Triathlon di Locarno per raccontarvi da vicino due giornate di sport e adrenalina. Sabato seguiremo il clima festoso del Mini Tri e delle gare giovanili, dove l’entusiasmo conta più del cronometro. Domenica, invece, il ritmo cambierà: sarà il momento delle prove più dure, con i campioni che si sfidano sulle distanze olimpiche.

leggi tutto »

Solo il “rischio valanga” ferma l’impresa estrema di Elisa Marani

Dal Lago Maggiore al Monte Rosa: due estremi che da sempre affascinano chi ama raccontare la Svizzera attraverso i suoi contrasti. Dal punto più basso, le rive tranquille di Brissago a 197 metri sul livello del mare, fino al tetto del Paese, la vetta del Dufour a 4’634 metri. Un confronto suggestivo, che spesso resta confinato nelle pagine dei manuali o nei dati geografici. Ma Elisa Marani, giovane triatleta luganese di 27 anni, ha deciso di trasformare quella linea immaginaria in un’impresa reale, percorrendola con la sola forza del suo corpo, in meno di 24 ore.

leggi tutto »