TICINO, TERRA DI ESCURSIONI E PASSEGGIATE

Il Ticino sembra fatto su misura per chi ama fare passeggiate, d’estate come d’inverno (con le ciaspole). Il territorio è infatti ricco di percorsi che portano in luoghi incantevoli.

Ci sono percorsi adatti a tutti, da chi vuole svolgere delle uscite brevi e facili a chi invece desidera mettersi alla prova su tracciati impegnativi.

La cosa bella e interessante è che molti di questi itinerari sono stati descritti in numerose guide pubblicate da editori locali.

Guide dettagliate e ricche di immagini con le indicazioni sul grado di difficoltà, i percorsi da seguire e notizie storico-geografiche sui luoghi.

Oggi il movimento va di moda e coinvolge tutte le fasce d’età: la fortuna di vivere in Ticino è proprio quella di avere a disposizione un territorio che ci permette di assecondare pienamente questo interesse.

Di seguito diamo l’indicazione di alcune splendide passeggiate proposte in questo blog:

Pizzo Rossetto (2097 m) – Cima di Töira con le ciaspole

L’antenna del Monte Matro

Un’escursione alla Torre di Boggiano, in Mesolcina

Un’escursione a piedi sui Monti di Lego

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ti può interessare anche

Ascensione al Pizzo Quadro (2793 m), da Cimalmotto

Il giovane alpinista Matteo Campanella questa volta ci porta a scoprire il Pizzo Quadro, tra Svizzera e Italia, una cima che non raggiunge i tremila metri ma che rappresenta una bella sfida per ogni appassionato di alta montagna. Ma soprattutto che diventa un’avventura se si è colti da un temporale…

leggi tutto »

Un grande successo per la tappa di Santa Maria in Calanca

La spettacolare tappa, che nella calura ha portato i corridori su un dislivello totale di 4000 metri fino a Santa Maria, è stata conquistata da Oscar Onley (Team Picnic PostNL). Il giovane britannico ha battuto in volata il vincitore di ieri, Joao Almeida (UAE Team Emirates XRG), in un arrivo al fotofinish.

leggi tutto »

Tappa per tappa: viaggio nel Tour de Suisse 2025

Il Tour de Suisse non è solo una gara, è una festa itinerante. Ogni partenza e arrivo sarà accompagnato da eventi, concerti, mercatini e attività per famiglie. Un’occasione per scoprire la Svizzera autentica, dalle città più note ai borghi nascosti tra le montagne, in un clima di entusiasmo e partecipazione che coinvolge ogni anno migliaia di spettatori.

leggi tutto »