Triathlon- Martina Buri brillante Campionessa svizzera U20

Anche con Martina Buri, fresca campionessa svizzera giovanile di triathlon, la disciplina ritrova slancio e promette un futuro brillante in Ticino. Grinta, dedizione e passione animano una nuova generazione di atleti che non solo si difendono con onore sulle scene nazionali, ma portano nuova energia e visibilità a uno sport duro e affascinante, pronto ascrivere nuove pagine di successo.

In occasione dello Zurich City Triathlon 2025 andato in scena lo scorso 29 giugno e che ha riunito nelle varie categorie oltre 5 mila atleti nella città della Limmat, la giovane ticinese Martina Buri si è brillantemente imposta nella categoria U20 ottenendo il titolo di Campionessa svizzera.

Un risultato davvero eccellente per un’atleta che malgrado la giovane età (classe 2007) sta dimostrando una grande maturità, oltre che un’eccellente preparazione e senso tattico. Martina ha portato a termine la sua prova comprendente 750 m a nuoto, 20 km in bici e 5 km a corsa con il tempo finale di 1h00’51’’ (10’45’’ nel nuoto; 30’17’’ in bici; 17’21’’ nella corsa).

“Il nuoto è andato molto bene”, confida la giovane triatleta di Pregassona. “Già alla partenza sono riuscita a posizionarmi bene, cosa che mi ha permesso di essere davanti al secondo gruppo. La transizione è andata bene e mi sono agganciata alle due atlete élite con cui avevo nuotato. Con loro siamo riuscite a recuperare il gruppetto davanti (secondo gruppo), e il resto della l’abbiamo fatta insieme”.

La parte finale è stata poi superata con grande determinazione, infatti: “La seconda transizione è anche andata molto bene (migliore split in 58’’, ndr.), la corsa è stata molto dura, era lunga e c’era un gran caldo. Tutto sommato sono molto contenta di come ho gestito le energie nelle variediscipline e soprattutto sono molto felice di aver finito in prima posizione”.

Insomma, un bell’obiettivo raggiunto per la portacolori del KeFORMA Team in attesa di nuove e belle soddisfazioni nelle prossime gare nella triplice disciplina.

ZURICH CITY TRIATHLON 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ti può interessare anche

Centri fitness e palestre non sono ambienti sani e vi dico perché

I centri fitness non sono per forza luoghi nocivi. Ma spesso riflettono una cultura del corpo che ha perso il legame con l’equilibrio, la lentezza, l’ascolto di sé. Rimettere il movimento al centro della vita non significa solo allenarsi: significa ritrovare un modo più umano di abitare il proprio corpo — magari camminando, giocando, danzando, o semplicemente respirando all’aria aperta.

leggi tutto »

Ascensione al Pizzo Quadro (2793 m), da Cimalmotto

Il giovane alpinista Matteo Campanella questa volta ci porta a scoprire il Pizzo Quadro, tra Svizzera e Italia, una cima che non raggiunge i tremila metri ma che rappresenta una bella sfida per ogni appassionato di alta montagna. Ma soprattutto che diventa un’avventura se si è colti da un temporale…

leggi tutto »

Un grande successo per la tappa di Santa Maria in Calanca

La spettacolare tappa, che nella calura ha portato i corridori su un dislivello totale di 4000 metri fino a Santa Maria, è stata conquistata da Oscar Onley (Team Picnic PostNL). Il giovane britannico ha battuto in volata il vincitore di ieri, Joao Almeida (UAE Team Emirates XRG), in un arrivo al fotofinish.

leggi tutto »

Tappa per tappa: viaggio nel Tour de Suisse 2025

Il Tour de Suisse non è solo una gara, è una festa itinerante. Ogni partenza e arrivo sarà accompagnato da eventi, concerti, mercatini e attività per famiglie. Un’occasione per scoprire la Svizzera autentica, dalle città più note ai borghi nascosti tra le montagne, in un clima di entusiasmo e partecipazione che coinvolge ogni anno migliaia di spettatori.

leggi tutto »