UNA POESIA PER LA VITA: “LA MAGIA DEL CAMMINARE”

Salgo nella luce del giorno

lasciando dietro di me

solo piccole impronte  

del mio passato.

Mentre cammino sento la magia

dell’essere esattamente qui

nel mio respiro e non altrove…

Anche se mi sto spostando

il mio pensiero è presente a

se stesso nell’adesso e in

questo unico presente…

Perché forse è proprio così,

che la vita è possibile solo

in questo momento e in

questo luogo, non nel passato

neppure nel futuro.

Questo è il mio indirizzo, la

mia destinazione mentre

cammino lasciando piccole

tracce di me,

il “qui” e “ora”, l’adesso

in cui ogni passo, magicamente,

mi riporta.

Una risposta

  1. Ogni volta che parto da casa per andare a fare un giro nei miei monti,
    so già che farò fatica a tornare a casa, ma non per lo sforzo fisico, ma bensì
    per la nostalgia della montagna…
    Ogni volta che vado a fare le mie passeggiate nel bosco non voglio mai
    ritornare a casa.
    Come se attorno a me ci fosse un’aria magica che mi trattiene…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ti può interessare anche

Quanto è affidabile Wikipedia? Una risorsa preziosa, ma non infallibile

Wikipedia è uno degli strumenti più utilizzati per cercare informazioni online. È veloce, gratuita e copre praticamente ogni argomento. Proprio per questo è spesso il primo sito consultato da studenti, curiosi e professionisti. Tuttavia bisogna ricordare un aspetto fondamentale: Wikipedia può essere modificata da chiunque. Questo significa che, anche se molte pagine sono ben controllate, possono comparire errori, informazioni incomplete o interpretazioni non sempre corrette.

leggi tutto »

Perché correre al mattino prima di colazione può cambiare la tua giornata

Molte delle abitudini che migliorano davvero la nostra vita sono sorprendentemente semplici. Una di queste è fare una breve corsa al mattino, prima di colazione. Non serve allenarsi per una maratona. Anche 15–30 minuti di corsa leggera possono portare benefici reali per il corpo e per la mente. La corsa mattutina è uno dei modi più efficaci per iniziare la giornata con energia, chiarezza mentale e disciplina.

leggi tutto »

Correre verso la notte: una sera sul Monte Boglia

In una sera qualunque, quando la luce del giorno sta per spegnersi sul Luganese, nasce il desiderio improvviso di salire verso la montagna. Così prende forma una corsa serale sul Monte Boglia, tra sentieri conosciuti, muri a secco, vecchie fontane e boschi che custodiscono memorie e silenzi. L’ascesa diventa un viaggio interiore: lontano dalla frenesia della città, il gesto semplice della corsa ritrova il suo significato più autentico. Non c’è cronometro, non c’è competizione. C’è soltanto il piacere del movimento, il respiro della natura e lo sguardo che finalmente si apre su panorami vasti e luminosi.

leggi tutto »

Perdere peso con la corsa? Sì, ma solo oltre i 40 minuti…

Questo articolo sostiene che, durante la corsa, il corpo utilizza inizialmente soprattutto carboidrati e solo dopo circa 30 minuti aumenta il consumo di grassi. Per questo, secondo la teoria di Jeff Galloway, correre 40–60 minuti a intensità moderata alcune volte a settimana è più efficace per favorire il metabolismo dei grassi e migliorare l’efficienza energetica dell’organismo.

leggi tutto »