Una puntata di Turné (RSI) dedicata alle più belle scalinate del Ticino

La trasmissione della RSI “Turné” di sabato 21 ottobre 2023 si mette in viaggio alla scoperta di alcune belle scalinate del Ticino. Il terzo servizio è dedicato alla presentazione del mio ultimo libro intitolato “Da un gradino all’altro”. La brava giornalista Debora Caccaviello realizza una bella intervista sui gradini della scalinata monumentale di Morcote.

Questa puntata di “Turné” merita davvero di essere vista o (ri)vista. Il titolo è già un programma: “Turné sale mille gradini”. E il “fil rouge” della trasmissione è costituito proprio dalle più belle gradinate della Svizzera italiana.

Il programma inizia con la ripresa da vicino dei piedi di alcune persone che salgono (o corrono) sulle scalinate, un tema che viene ripreso anche in seguito come collegamento tra i vari reportage.

Tra questi, il terzo in ordine di programmazione, è quello dedicato al mio ultimo libro. L’appuntamento con la giornalista è avvenuto sui gradini della scalinata monumentale di Morcote dove racconto la genesi e i contenuti di questo libro che mi ha impegnato sull’arco di circa tre anni.

Stando al racconto di chi ha visto la trasmissione dovrei avere fatto una discreta figura in questo servizio, dicendo anche cose (tutto sommato) abbastanza interessanti… A voi un giudizio!

GUARDA IL VIDEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ti può interessare anche

Navegna Swim Run 2026: a Minusio una prima assoluta in Ticino!

Il Navegna Swim Run rappresenta una prima assoluta per il Canton Ticino: lo SwimRun è una disciplina ancora nuova sul territorio, ma in forte crescita a livello internazionale. Proprio dal Ticino arriva però una delle sue interpreti più brillanti: Sabina Rapelli, atleta di punta a livello mondiale, che negli ultimi anni si è distinta nelle più importanti competizioni internazionali di SwimRun.

leggi tutto »

Johannes Klæbo, l’uomo turbo dello sci di fondo: il campione che domina le Olimpiadi

Johannes Høsflot Klæbo è il volto e il motore del nuovo sci di fondo mondiale. L’“uomo turbo” norvegese sta dominando le Olimpiadi, imponendo la sua legge soprattutto nelle gare sprint, dove la sua accelerazione finale fa la differenza come in nessun altro atleta. Le sue gare non sono semplici competizioni, ma veri spettacoli sportivi: attesa, strategia e un finale esplosivo che lascia il pubblico senza fiato. Tecnica perfetta, intelligenza tattica e una velocità devastante hanno trasformato Klæbo nel punto di riferimento assoluto del fondo moderno.

leggi tutto »

Lindsey Vonn, la caduta nella discesa olimpica e il limite ignorato: quando il corpo non viene ascoltato

La caduta di Lindsey Vonn nella discesa olimpica non è solo cronaca sportiva, ma il simbolo di un limite ignorato. Dopo i segnali già evidenti a Crans-Montana, il corpo dell’atleta americana ha presentato il conto di una resilienza spinta oltre misura. Non è la tecnica a tradire, ma la scelta di continuare nonostante avvertimenti chiari: stress fisico, recupero incompleto, rischio crescente.

leggi tutto »