Cerca
Close this search box.

Una puntata di Turné (RSI) dedicata alle più belle scalinate del Ticino

La trasmissione della RSI “Turné” di sabato 21 ottobre 2023 si mette in viaggio alla scoperta di alcune belle scalinate del Ticino. Il terzo servizio è dedicato alla presentazione del mio ultimo libro intitolato “Da un gradino all’altro”. La brava giornalista Debora Caccaviello realizza una bella intervista sui gradini della scalinata monumentale di Morcote.

Questa puntata di “Turné” merita davvero di essere vista o (ri)vista. Il titolo è già un programma: “Turné sale mille gradini”. E il “fil rouge” della trasmissione è costituito proprio dalle più belle gradinate della Svizzera italiana.

Il programma inizia con la ripresa da vicino dei piedi di alcune persone che salgono (o corrono) sulle scalinate, un tema che viene ripreso anche in seguito come collegamento tra i vari reportage.

Tra questi, il terzo in ordine di programmazione, è quello dedicato al mio ultimo libro. L’appuntamento con la giornalista è avvenuto sui gradini della scalinata monumentale di Morcote dove racconto la genesi e i contenuti di questo libro che mi ha impegnato sull’arco di circa tre anni.

Stando al racconto di chi ha visto la trasmissione dovrei avere fatto una discreta figura in questo servizio, dicendo anche cose (tutto sommato) abbastanza interessanti… A voi un giudizio!

GUARDA IL VIDEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ti può interessare anche

Incontro con l’autore: «Il pescatore e il turista» di Heinrich Böll

“Il pescatore e il turista” è un breve racconto di Heinrich Böll che illustra un contrasto tra due visioni della vita. Un turista benestante osserva un pescatore che riposa accanto alla sua barca e gli chiede perché non sia in mare a pescare. Il pescatore risponde che ha già pescato abbastanza per oggi. Il turista, stupito, cerca di spiegargli che se lavorasse di più, potrebbe guadagnare di più, comprare altre barche, assumere equipaggio e alla fine diventare ricco, per poi ritirarsi e godersi la vita in tranquillità.

leggi tutto »

«Ed è subito sera» di Salvatore Quasimodo

Una poesia breve ma densa di significato. Quasimodo riflette sui temi della solitudine, della caducità della vita e del destino ineluttabile della morte. Il tono è malinconico e meditativo, con un forte richiamo alla fragilità dell’esistenza umana.

leggi tutto »