Andrea Alagona argento ai Campionati svizzeri di duathlon

L’atleta locarnese in occasione dei recenti Campionati svizzeri di duathlon (Sprint Distance) ha dato una nuova dimostrazione delle sue ottime qualità cogliendo un brillante secondo posto assoluto.

Come ha riportato sui suoi social, per Andrea Alagona è stata una “gara sofferta” e nonostante non sia contento al 100% del risultato afferma che “posso comunque tornare a casa soddisfatto”.

Come si può ben immaginare queste prove su distanza sprint vengono affrontate con grande intensità fin dai primi metri, come conferma lo stesso atleta: “nella prima tratta a corsa è stato impostato fin da subito un ritmo molto elevato”. Precisando che “a 500 metri dalla zona cambio non ho avuto le energie per reagire all’attacco del gruppetto di testa e ho dovuto cedere qualche secondo agli avversari”.

Nella tratta in bici il locarnese si è però ben difeso recuperando qualche posizione e passando dal quarto al secondo rango.

Al secondo cambio il distacco dal primo era ormai troppo grande per poter essere ricucito, come del resto, però, lo era anche dal terzo…: ragion per cui, Alagona ha potuto amministrare il suo vantaggio, concludendo con soddisfazione la sua gara e portando a casa una meritata medaglia d’argento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ti può interessare anche

LA SCALATA IN SOLITARIA DEL CERVINO (4478 M) LUNGO LA VIA NORMALE

Javad è un mio ex allievo che da qualche anno si è appassionato di alpinismo. Ancora giovane ma con un fisico molto atletico ha affrontato diverse scalate sulle montagne ticinesi dimostrando grande dimestichezza anche su passaggi “complicati”. Il suo ultimo grande traguardo è stata la scalata del “mitico” Cervino. Un’avventura non facile ma che fortunatamente è finita bene!

leggi tutto »

VACANZE IN ENGADINA – IL “VERTICAL” DEL PIZ NAIR

Il mattino a St. Moritz è fresco, limpido, con l’aria che profuma di pini e roccia umida. Le prime luci sfiorano il lago come dita leggere, mentre le cime alpine si tingono d’oro e arancio. Il paese è ancora silenzioso, ma già si percepisce un fremito, una tensione leggera che sale insieme alla luce. È il giorno del Vertical del Piz Nair.

leggi tutto »

VACANZE IN ENGADINA – RITORNO ALLA CAPANNA SEGANTINI

Oggi sono tornato a Muottas Muragl, un luogo che non smette mai di emozionarmi. Da lì ho proseguito il cammino verso la Capanna Segantini, immerso in un paesaggio mozzafiato tra silenzi, cielo e montagne. Un’esperienza sempre unica, tra natura e ispirazione che ho già descritto in questo racconto.

leggi tutto »