Andrea Alagona argento ai Campionati svizzeri di duathlon

L’atleta locarnese in occasione dei recenti Campionati svizzeri di duathlon (Sprint Distance) ha dato una nuova dimostrazione delle sue ottime qualità cogliendo un brillante secondo posto assoluto.

Come ha riportato sui suoi social, per Andrea Alagona è stata una “gara sofferta” e nonostante non sia contento al 100% del risultato afferma che “posso comunque tornare a casa soddisfatto”.

Come si può ben immaginare queste prove su distanza sprint vengono affrontate con grande intensità fin dai primi metri, come conferma lo stesso atleta: “nella prima tratta a corsa è stato impostato fin da subito un ritmo molto elevato”. Precisando che “a 500 metri dalla zona cambio non ho avuto le energie per reagire all’attacco del gruppetto di testa e ho dovuto cedere qualche secondo agli avversari”.

Nella tratta in bici il locarnese si è però ben difeso recuperando qualche posizione e passando dal quarto al secondo rango.

Al secondo cambio il distacco dal primo era ormai troppo grande per poter essere ricucito, come del resto, però, lo era anche dal terzo…: ragion per cui, Alagona ha potuto amministrare il suo vantaggio, concludendo con soddisfazione la sua gara e portando a casa una meritata medaglia d’argento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ti può interessare anche

LIVE TRIATHLON DI LOCARNO 2025: RISULTATI E CLASSIFICA/RANGLISTE/RESULTS

Questo fine settimana saremo al Triathlon di Locarno per raccontarvi da vicino due giornate di sport e adrenalina. Sabato seguiremo il clima festoso del Mini Tri e delle gare giovanili, dove l’entusiasmo conta più del cronometro. Domenica, invece, il ritmo cambierà: sarà il momento delle prove più dure, con i campioni che si sfidano sulle distanze olimpiche.

leggi tutto »

Solo il “rischio valanga” ferma l’impresa estrema di Elisa Marani

Dal Lago Maggiore al Monte Rosa: due estremi che da sempre affascinano chi ama raccontare la Svizzera attraverso i suoi contrasti. Dal punto più basso, le rive tranquille di Brissago a 197 metri sul livello del mare, fino al tetto del Paese, la vetta del Dufour a 4’634 metri. Un confronto suggestivo, che spesso resta confinato nelle pagine dei manuali o nei dati geografici. Ma Elisa Marani, giovane triatleta luganese di 27 anni, ha deciso di trasformare quella linea immaginaria in un’impresa reale, percorrendola con la sola forza del suo corpo, in meno di 24 ore.

leggi tutto »

TRIATHLON LOCARNO 2025: STARTING LIST/ELENCO ISCRITTI/STARTLISTE

Il Triathlon Locarno si prepara a vivere un 2025 carico di emozioni e novità. Dopo aver celebrato lo scorso anno il 40° anniversario con una partecipazione senza precedenti e aver ospitato per due stagioni consecutive i Campionati Svizzeri su Distanza Media, l’organizzazione alza ulteriormente l’asticella. Questa volta, infatti, toccherà ai Campionati Svizzeri su Distanza Olimpica, una sfida che consacra Locarno come palcoscenico privilegiato del triathlon nazionale e internazionale.

leggi tutto »