“Il movimento è medicina”, oggi su ExtraSette

LA MIGLIOR MEDICINA È IL MOVIMENTO!

Per chi fa sport con regolarità sa bene di cosa sto parlando. Il movimento regolare è la nostra fonte di benessere. Gocce di felicità quotidiana!

Chi inizia a correre, pedalare o nuotare, una volta superato il periodo iniziale, quello più difficile di adattamento, poi non smette più. O perlomeno è difficile che smette.

Perché è entrato in quella spirale del benessere, dove la qualità della vita ha compiuto un salto qualitativo non indifferente.

Di questo parlo oggi nella mia rubrica su “ExtraSette” (supplemento del venerdì del “Corriere del Ticino”) che vi invito a leggere perché ricco (70 pagine!) di tanti contributi interessanti.

Buona lettura e buon w.e.!

Leggi anche: Ricominciare con prudenza; Trovare tempo per se stessi; La corsa, che passione!; Turismo lento e sci di fondo; Dare sempre il meglio di sé; Se il corpo lo segnala è meglio rallentare; L’allenamento e i suoi principi; L’attività fisica aiuta lo studio; Correre da soli o in compagnia?; Il mio rapporto con lo sport; Quei chiletti di troppo… che ci rallentano nella corsa; I benefici del Nordic walking; In forma a ogni età; Le attività fisiche più salutari; Via dall’auto, intervista a Yuri Monaco; Ticino, terra di ciclismo; Dal Ceresio al San Grato; La resilienza risorsa interiore; StraLugano, energia positiva

ti può interessare anche

StraLugano 2026: Risultati

LIVE STRALUGANO 2026: RISULTATI E CLASSIFICHE/RANGLISTE /RESULTS

LIVE Stralugano 2026: risultati e classifiche ufficiali (Rangliste / Results) aggiornati in tempo reale. Sabato 26 e domenica 27 settembre Lugano celebra i 20 anni della corsa più attesa del Ticino con i Campionati Svizzeri di mezza maratona. In questa pagina trovi tutti i risultati aggiornati di 5 km FunRun, 10 km CityRun, Monte Brè Run, 21 km Half Marathon e tutte le altre gare.

leggi tutto »
Paola Stampanoni campionessa del mondo Vertical 2026

Paola Stampanoni, il sogno mondiale è diventato realtà

Intervista a Paola Stampanoni, protagonista di una straordinaria impresa alle Canarie: sulla spettacolare isola di La Gomera l’atleta ticinese ha conquistato il titolo mondiale Vertical 2026, al termine di una gara combattuta fino agli ultimi metri. Dopo gli argenti mondiale ed europeo, è arrivata finalmente la medaglia d’oro. In questa intervista racconta la gara, le emozioni della vittoria, la preparazione e i prossimi obiettivi, con uno sguardo anche alla sua vita di atleta e mamma.

leggi tutto »
Paola Stampanoni è campionessa del mondo: oro nella vertical di skyrunning

Paola Stampanoni è campionessa del mondo: oro nella vertical di skyrunning

Paola Stampanoni è campionessa del mondo di skyrunning. La ticinese ha conquistato a La Gomera, nelle Isole Canarie, il titolo nella prova Vertical dei Mondiali 2026, imponendosi in 44’34’’ al termine di una gara combattuta fino agli ultimi metri. Argento per Everarda Van Dongen e bronzo per l’italiana Benedetta Broggi, mentre gli altri due ticinesi al via, Fiorillo Camesi e Marco Delorenzi, hanno chiuso rispettivamente all’11° e al 27° posto.

leggi tutto »
StraLugano 2026 a Lugano

StraLugano 2026: programma, iscritti, risultati e classifiche

StraLugano 2026, appuntamento il 26 e 27 settembre a Lugano, festeggia i suoi primi vent’anni con un’edizione che si annuncia da record. Gli iscritti hanno già raggiunto quota 7’000, con la possibilità di arrivare a circa 9’000 partecipanti. In questa pagina tutti gli aggiornamenti su programma, iscritti, starting list, percorsi, risultati e classifiche delle gare, dalla 5 km e 10 km del sabato alla mezza maratona valida per il Campionato svizzero della domenica, passando per Monte Brè Run e KidsRun.

leggi tutto »