Navegna Swim Run 2026: a Minusio una prima assoluta in Ticino!

Il Navegna Swim Run si prepara a regalare un’esperienza sportiva unica nel suo genere, immersa nello straordinario scenario del Lago Maggiore. L’appuntamento è fissato per domenica 24 maggio 2026 a Minusio, in Svizzera, dove atleti e appassionati di outdoor potranno vivere una giornata all’insegna dello sport, della natura e dello spirito di squadra.

Questa manifestazione di SwimRun, disciplina che alterna tratti di nuoto e corsa senza mai fermarsi, nasce con l’obiettivo di valorizzare il lavoro di squadra e il contatto diretto con l’ambiente. Il Navegna Swim Run è infatti aperto sia ai singoli che a squadre, anche miste (uomini e donne), rendendo la collaborazione e la sintonia tra i partner un elemento fondamentale per affrontare il percorso.

Una prima assoluta in Ticino

Il Navegna Swim Run rappresenta una prima assoluta per il Canton Ticino: lo SwimRun è una disciplina ancora nuova sul territorio, ma in forte crescita a livello internazionale. Proprio dal Ticino arriva però una delle sue interpreti più brillanti: Sabina Rapelli, atleta di punta a livello mondiale, che negli ultimi anni si è distinta nelle più importanti competizioni internazionali di SwimRun. La sua presenza e il suo esempio contribuiscono a dare grande visibilità a questo sport emergente, ispirando nuove generazioni di atleti e appassionati.

Due gare, un’unica passione

L’evento propone due format di gara, pensati per soddisfare diversi livelli di preparazione:

  • Team Experience (1 giro)
    Una formula ideale per chi desidera avvicinarsi al mondo del SwimRun o vivere un’esperienza sportiva coinvolgente senza rinunciare al divertimento.
  • Team Challenge (2 giri)
    Dedicata alle squadre più allenate, pronte a mettersi alla prova su un tracciato più impegnativo e a spingere oltre i propri limiti.
  • Experience (1 giro)
    Dedicata ai singoli che desiderano vivere lo SwimRun in modo accessibile e divertente.
  • Challenge (2 giri)
    Per i singoli che cercano una sfida più impegnativa.

Il percorso di gara si sviluppa sul territorio comunale e prevede 3 tratti di corsa e 3 tratti di nuoto, alternati lungo lo stesso tracciato, per una distanza complessiva di circa 4 km a corsa e 1 km a nuoto.

La partecipazione è consentita ad atleti nati nel 2012 o in anni precedenti, garantendo un contesto competitivo ma accessibile. Le partenze saranno nella modalità “Rolling Start” a partire dalle ore 11.00 per tutti.

Presso la struttura sarà possibile cambiarsi prima dello start, non sono disponibili armadietti, né un servizio di custodia.

Iscrizioni e informazioni

Le quote di iscrizione sono fissate a:

  • 40.00 CHF per il Team Experience – pasta party included
  • 60.00 CHF per il Team Challenge –  pasta party included
  • 20.00 CHF per l’Experience –  pasta party included
  • 30.00 CHF per il Challenge –  pasta party included

Le iscrizioni avvengono online tramite la pagina ufficiale dell’evento. Per regolamenti dettagliati, aggiornamenti e tutte le informazioni logistiche, è consigliato consultare il sito web dell’organizzatore.

Il Navegna Swim Run non è solo una gara, ma un vero e proprio evento pionieristico per il Ticino: un’occasione per scoprire una disciplina nuova, condividere fatica ed emozioni e vivere il territorio da una prospettiva inedita, nel segno dello sport, della natura e dello spirito di squadra.

Nella foto: Sabina Rapelli, grande interprete della disciplina.

Leggi anche: Sabina Rapelli racconta la sua esperienza nello swimrun

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ti può interessare anche

Paola Stampanoni campionessa del mondo Vertical 2026

Paola Stampanoni, il sogno mondiale è diventato realtà

Intervista a Paola Stampanoni, protagonista di una straordinaria impresa alle Canarie: sulla spettacolare isola di La Gomera l’atleta ticinese ha conquistato il titolo mondiale Vertical 2026, al termine di una gara combattuta fino agli ultimi metri. Dopo gli argenti mondiale ed europeo, è arrivata finalmente la medaglia d’oro. In questa intervista racconta la gara, le emozioni della vittoria, la preparazione e i prossimi obiettivi, con uno sguardo anche alla sua vita di atleta e mamma.

leggi tutto »
Paola Stampanoni è campionessa del mondo: oro nella vertical di skyrunning

Paola Stampanoni è campionessa del mondo: oro nella vertical di skyrunning

Paola Stampanoni è campionessa del mondo di skyrunning. La ticinese ha conquistato a La Gomera, nelle Isole Canarie, il titolo nella prova Vertical dei Mondiali 2026, imponendosi in 44’34’’ al termine di una gara combattuta fino agli ultimi metri. Argento per Everarda Van Dongen e bronzo per l’italiana Benedetta Broggi, mentre gli altri due ticinesi al via, Fiorillo Camesi e Marco Delorenzi, hanno chiuso rispettivamente all’11° e al 27° posto.

leggi tutto »
StraLugano 2026 a Lugano

StraLugano 2026: programma, iscritti, risultati e classifiche

StraLugano 2026, appuntamento il 26 e 27 settembre a Lugano, festeggia i suoi primi vent’anni con un’edizione che si annuncia da record. Gli iscritti hanno già raggiunto quota 7’000, con la possibilità di arrivare a circa 9’000 partecipanti. In questa pagina tutti gli aggiornamenti su programma, iscritti, starting list, percorsi, risultati e classifiche delle gare, dalla 5 km e 10 km del sabato alla mezza maratona valida per il Campionato svizzero della domenica, passando per Monte Brè Run e KidsRun.

leggi tutto »
IRONMAN 70.3 Nizza 2026 risultati e classifiche

IRONMAN 70.3 Nizza 2026: risultati e classifiche, Rangliste, Results

IRONMAN 70.3 Nizza 2026: sulla Costa Azzurra va in scena il Campionato del Mondo di mezzo Ironman, con i migliori specialisti internazionali pronti a sfidarsi tra nuoto, ciclismo e mezza maratona. Tra i grandi favoriti spiccano Taylor Knibb, Julie Derron, Jelle Geens, Kristian Blummenfelt e Hayden Wilde. Grande attenzione anche alla Svizzera, presente con nove atleti PRO. In questa pagina risultati e classifiche, Rangliste e Results del Mondiale di Nizza.

leggi tutto »