Cerca
Close this search box.

Pizzo Rossetto – Cima di Töira (2097 m) da Anvéuda, Valle di Blenio

Ecco un’escursione molto bella e adatta a tutti! Prende avvio da Anvéuda (1676 m) per salire al Pizzo Rossetto (2097 m) un punto panoramico d’eccezione sull’alta Valle di Blenio.

Anvéuda è un gruppo di case molto caratteristico che si trova non molto distante dalla capanna Dötra. Può essere raggiunto anche in automobile (l’auto, per chi lo volesse, può essere lasciata anche a Marzanéi, 800 m prima) dal bivio che, tra Camperio e Campra, si stacca sulla destra: una salita non troppo lunga che tuttavia, a causa della strada stretta, richiede prudenza all’automobilista.

Da Anvéuda si prosegue, tra ampi e bellissimi prati, in direzione del Passo Cantonill (1931 m) e in seguito, per altri 25 minuti, verso la cima del Pizzo Rossetto. Un’escursione, tra andata e ritorno, di circa 4,8 km per un’ora e mezza di cammino. Gita facile (può essere svolta anche con le ciaspole d’inverno partendo da Camperio) che viene ripagata da uno splendido panorama, quello che si gode dalla cima del Pizzo Rossetto!

Una curiosità: nell’ambito della Greina Trail viene organizzata una prova in salita denominata “In Töira” con partenza da Campo Blenio fino alla cima, lungo il versante opposto rispetto a quello descritto in questa scheda. Una gara di circa 4,5 chilometri con 900 metri di dislivello che i migliori portano a termine in circa tre quarti d’ora!

PartenzaAnvéuda (1676 m)
ArrivoPizzo Rossetto – Cima di Töira (2097 m)
Distanza2,4 km
Tempo45’/1 ora
Dislivello421 m
DifficoltàT2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ti può interessare anche

Incontro con l’autore: «Il pescatore e il turista» di Heinrich Böll

“Il pescatore e il turista” è un breve racconto di Heinrich Böll che illustra un contrasto tra due visioni della vita. Un turista benestante osserva un pescatore che riposa accanto alla sua barca e gli chiede perché non sia in mare a pescare. Il pescatore risponde che ha già pescato abbastanza per oggi. Il turista, stupito, cerca di spiegargli che se lavorasse di più, potrebbe guadagnare di più, comprare altre barche, assumere equipaggio e alla fine diventare ricco, per poi ritirarsi e godersi la vita in tranquillità.

leggi tutto »