Scenic Trail 2025: Starting List/Startliste/Elenco iscritti

Nel fine settimana tra il 6 e l’8 giugno 2025 torna lo “Scenic trail”, gara di corsa in montagna tra le più belle e prestigiose della Svizzera. Un evento che in questi anni ha segnato un importante cambiamento. Quale? Se dovessimo rispondere in maniera sintetica diremmo che esso riguarda la “percezione del paesaggio” (naturale e umano), e in particolare le montagne che fanno da corona alla Città di Lugano.
Queste montagne rispondono al nome di Caval Drossa, Monte Bar, Gazzirola, Camoghè, Denti della Vecchia e Monte Boglia. Si potrebbe aggiungere anche Monte Brè, ma quest’ultimo, in verità, è conosciutissimo e da tanto tempo, come lo è del resto anche il suo gemello San Salvatore.
Ecco, proprio queste due montagne facevano parte, spesso loro soltanto, con le creste frastagliate dei Denti della Vecchia, dello scenario luganese fino a poco tempo fa e lo sguardo, per molti, si fermava lì. Ne fa stato la conoscenza dei nomi delle cime che ci attorniano nella regione del luganese: cime bellissime, ma che fino a non molto tempo fa erano quasi sconosciute.
Forse queste montagne qualcuno le avrà studiate durante le ore di geografia a scuola. Ma poi, come spesso avviene, subito dimenticate. Perché il paesaggio viene conosciuto davvero solo attraverso dei momenti significativi. Non per qualche fatto penoso o negativo, ma per delle esperienze, magari impegnative, che ci hanno coinvolto nel più profondo di noi stessi.

Ecco il grande merito di “Scenic trail”: il suo splendido percorso, tra Caval Drossa e Monte Boglia, ha consentito questo tipo di esperienza, portando molti appassionati a vivere in prima persona l’emozione di questa corsa sugli antichi sentieri e le creste panoramiche.
Grazie a questo evento sportivo le montagne che fanno da anfiteatro alla Regina del Ceresio hanno assunto un nuovo significato, apprezzato dagli sportivi puri ma anche dai tanti (e sempre più numerosi) escursionisti.
Così, quello che un tempo guardavamo da lontano con occhio indifferente, oggi sappiamo che è un posto che può regalare molte belle e indimenticabili emozioni; in qualche modo nello spirito di Henry David Thoreau, che disse: “Non importa cosa stai guardando, ma cosa riesci a vedere”.

STARTING LIST SCENIC TRAIL 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ti può interessare anche

Milano Cortina 2026: il programma completo delle gare olimpiche

Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 promettono di essere uno degli eventi sportivi più spettacolari del decennio. Dal 6 al 22 febbraio 2026, l’Italia ospiterà il mondo tra le Alpi e alcune delle sue città più iconiche, unendo sport, paesaggio e innovazione.
Ecco una panoramica completa delle gare olimpiche, giorno per giorno.

leggi tutto »

RSI, canone a 200 franchi e il Ticino diviso: perché un servizio pubblico può generare tanto amore e tanto odio

L’8 marzo si voterà sulla proposta di ridurre il canone radiotelevisivo a 200 franchi. In Ticino il dibattito attorno alla RSI si è acceso più che altrove, trasformandosi spesso in una contrapposizione emotiva: o la si ama o la si odia. Ma cosa c’è davvero dietro questo sentimento polarizzato? E cosa dice di noi, del territorio e del modo in cui viviamo il nostro essere ticinesi?

leggi tutto »

Marco Odermatt: perché è lo sciatore svizzero più amato

Marco Odermatt non è solo uno dei più grandi campioni di sci alpino della Svizzera, ma anche uno degli sportivi più amati dal pubblico. Questo articolo racconta perché il suo talento, unito a umiltà, autenticità e forte legame con le sue radici, lo rende così simpatico e benvoluto dalla gente, dentro e fuori dalle piste.

leggi tutto »