Cerca
Close this search box.

StraLugano 2024: un successo straordinario di partecipazione e di pubblico

Un nuovo record storico di iscritti per festeggiare i 18 anni di StraLugano.

La XVIII edizione della StraLugano ha segnato un traguardo speciale, diventando ufficialmente ‘maggiorenne’. Le condizioni meteorologiche favorevoli hanno contribuito a rendere questa edizione una delle più memorabili nella storia della StraLugano che registra il nuovo RECORD di podisti venuti a correre sulle rive del Ceresio: 5’830 iscritti proveniente da tutti i cantoni e anche da moltissimi paesi esteri.

Gli organizzatori esprimono la loro profonda gratitudine a tutti i partecipanti, volontari, sponsor e partner che hanno reso possibile questo evento eccezionale, celebrando con un record il raggiungimento della maggiore età della corsa.

La giornata di sabato si è vissuta nel ricordo di Marco Borradori, con la proposta dell IV edizione del Trofeo Marco Borradori. La premiazione dei vincitori della 10Km CityRun, è avvenuta alla presenza delle autorità politiche cantonali e cittadine: il Presidente del Consiglio di Stato Christian Vitta, il Sindaco di Lugano Michele Folletti e il Vice Sindaco Roberto Badaracco. Tutti si sono uniti alla figlia Carlotta che ha consegnato il 4° trofeo Marco Borradori a Marco Maffongelli e Emma Lucchina primi ticinesi a tagliare il traguardo della 10Km ed entrambi proveniente dall’squadra podistica Vigor di Ligornetto.

Per quanto concerne la 10km City Run il podio più alto maschile è andato all’italiano Badr Jaafari che si è imposto con il tempo di 29 minuti e 10 secondi, mentre tra le donne la prima è stata la keniana Caroline Gitonga Makandi arrivata in 31’01’’.

Per quanto concerne la gara regina la Half Marathon l’edizione 2024 è andata al keniano Vincent Towett Kimutai con il tempo di 1h04’22”. La classifica femminile ha ancora una volta prevalere un atleta africana: la keniana Rebecca Chepwemoi è arrivata prima davanti con il tempo di 1h09’45’’ che stabilisce il nuovo record di velocità della StraLugano in questa distanza.

La bellezza della salita ha visto protagonisti i 200 podisti della Challenge Monte Brè, disputata su un tracciato di 9 chilometri e con dislivello di quasi 730 metri. I numerosi concorrenti hanno corso dal lungolago di Lugano fino alla vetta del Brè con Anold Aemisegger dal Liechtenstein, che ha tagliato per primo il traguardo in 46 minuti.

Sabato pomeriggio la gara sulla breve distanza 5km FastRun ha registrato un buon successo di partecipanti nella sua terza edizione. Un grande successo di partecipanti e pubblico l’ha meritato anche la Run4Charity, con oltre 811 iscritti che hanno sostenuto il programma di solidarietà promosso da StraLugano in favore delle organizzazioni benefiche del territorio.

Anche quest’anno la chiusura della domenica pomeriggio è toccata alla gara dedicata ai più piccoli: l’emozionante KidsRun, che ha visto oltre 648 giovani festanti under 16 sfidarsi nella corsa, con molte famiglie e parenti presenti a sostenerli.

Tutti i risultati e le classifiche della StraLugano 2024 sono consultabili sul sito www.stralugano.ch.

La manifestazione tornerà puntualmente con la stessa voglia di sport e condivisione il 27-28 settembre 2025. Vi aspettiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ti può interessare anche

È POSSIBILE VIVERE IN UNA SOCIETÀ SENZA REGOLE?

Molti vorrebbero forse vivere in una società senza regole non rendendosi però conto delle conseguenze che vi sarebbero. Un Paese senza regole è esposto alla violenza e alla sopraffazione, vi regnerebbe il caos e la vita sarebbe, alla fine, molto meno “vivibile” per tutti…

leggi tutto »

Una puntata di Turné (RSI) dedicata alle più belle scalinate del Ticino

La trasmissione della RSI “Turné” di sabato 21 ottobre 2023 si mette in viaggio alla scoperta di alcune belle scalinate del Ticino. Il terzo servizio è dedicato alla presentazione del mio ultimo libro intitolato “Da un gradino all’altro”. La brava giornalista Debora Caccaviello realizza una bella intervista sui gradini della scalinata monumentale di Morcote.

leggi tutto »

LO SPORT PER TUTTA LA VITA: INVECCHIARE BENE E FELICI

“Invecchiare è ancora il solo mezzo che si sia trovato per vivere a lungo”, ci ricorda un’altra massima della ormai ricca letteratura dedicata ai consigli per la terza età. Vero. Importante, però, è riuscire ad invecchiare nel miglior modo possibile per godere pienamente un periodo della vita che può offrire ancora tante soddisfazioni.

leggi tutto »

Cosa vogliono i giovani per il loro tempo libero?

Una sparata in auto, una rissa, il consumo eccessivo di alcol… A volte sembra che dei giovani si parli solo in occasione di qualche problema e situazione negativa, di qualche eccesso…

Ma è proprio così? Negli anni Settanta e Ottanta i giovani erano spesso protagonisti, in senso positivo, perché più impegnati socialmente; oggi si ha come l’impressione che si nascondano, diventano come trasparenti…

leggi tutto »