UNA POESIA PER LA VITA: “SERATA D’ESTATE AL GROTTO”

Serata d’estate

ai tavoli del Grotto

rivive la gente

dopo l’afa del giorno

che ancora ubriaca

i faggi solenni.

Nei boccalini scorre il solito

buon vino

alzando il tono dell’umore,

gente serena che chiacchiera

seduta ai tavoli di sasso.

Ogni gesto è un discorso

ogni mano un invito

una storia felice ma a volte

anche triste

la vita di un uomo

o di qualunque altro.

Una risposta

  1. IL grotto è un luogo molto importante per me, perché è come una seconda casa: quando ho bisogno di svagarmi, di un po’ di tranquillità, vado al grotto. Ad esempio, sopra casa mia in mezzo al bosco e respiro aria pulita di montagna.
    Mi siedo con i miei amici, conoscenti o parenti a bere qualcosa e tutto è più bello… parliamo del più e del meno.
    È un posto di ritrovo magari dopo il lavoro o dopo giornate pesanti; una volta seduto, ti passa la stanchezza e ti senti felice e soddisfatto di quello che hai fatto durante tutto il giorno…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ti può interessare anche

Pizzo Rossetto (2097 m) – Cima di Töira con le ciaspole

Una bellissima escursione con le ciaspole con partenza da Piera (1307 m), nei pressi di Camperio, in Valle di Blenio e arrivo sul Pizzo Rossetto (Cima di Töira) a 2099 m. Un’escursione con le ciaspole da Piera al Pizzo Rossetto, passando da Anvéuda, è un’avventura invernale mozzafiato nella suggestiva Valle di Blenio (Canton Ticino, Svizzera).

leggi tutto »

L’antenna del Monte Matro

La si vede da lontano, ogni volta che saliamo lungo l’autostrada in direzione di Biasca, quell’antenna che spunta in cima al Monte Matro. A un primo sguardo la montagna non sembrerebbe così bella per salirci a piedi. Ma è solo un’impressione: l’escursione è invece un’esperienza emozionante che offre panorami spettacolari.

leggi tutto »

UN’ESCURSIONE ALLA TORRE DI BOGGIANO DA ROVEREDO, IN MESOLCINA

L’escursione alla Torre del Boggiano sopra Roveredo, nel Canton Grigioni, è un percorso ideale per chi desidera immergersi nella natura e godere di viste mozzafiato sulla valle Mesolcina. La torre, una storica struttura in rovina, è immersa in un paesaggio affascinante, ed è una meta perfetta per gli amanti della storia e della montagna.

leggi tutto »

Una poesia per la vita: “Omaggio alla luna”

Perché il Ticino ha questo di straordinario: i tanti placidi belvederi a due passi dalla città, dove si respira l’anima della terra e si possono ammirare, spesso, degli splendidi tramonti. Ed io sono fatto così: appena posso vado alla ricerca del bello che abbiamo vicino a noi…
Allora mi capita di giungere a casa la sera, di cambiarmi e partire ad esempio per il Boglia. Questa volta non in bici, ma a piedi. Parto subito per acchiappare per la coda almeno ancora un paio di ore di luce, sapendo che il rientro sarà forse al dolce chiaro di luna…

leggi tutto »