Viaggio nella magica Cornovaglia, sulle tracce di Re Artù

La prima cosa che notai fu la limpidezza dell’aria e poi il colore verde intenso della sua terra. Non c’era che morbidezza ovunque. Le colline lontane si fondevano con il cielo e si stagliavano come rocce, così vicine che potevo quasi toccarle. La loro vicinanza mi dava una sensazione di sorpresa e stupore esattamente come il cielo dorato oltre l’ultimo faro, dove i raggi del sole si stemperano ogni volta in uno struggente tramonto...

Per cosa è famosa la Cornovaglia?

La Cornovaglia è la contea all’estremità sud-occidentale dell’Inghilterra, una terra di pesca, agricoltura e attività mineraria. E famosa anche per il contrabbando. Oltre a questo, è una regione che offre paesaggi naturali da sogno: calette scoscese e isolate, ampie distese di sabbia finissima, brughiera selvaggia.

Qual è la parte più bella della Cornovaglia?

Una delle località più belle della Cornovaglia è Truro, l’unica in tutta la contea a cui tra l’altro è dato l’appellativo di città. Truro è forse piccola ma ha molto da offrire. Ha un bellissimo centro storico con strade acciottolate, case in stile gotico e georgiano e graziose boutique.

Qual è il periodo migliore per andare in Cornovaglia?

La Cornovaglia, come tutta l’Inghilterra, è una regione piovosa e piuttosto fredda per buona parte dell’anno. Se volete programmare un viaggio in Cornovaglia preferite i mesi di giugno e luglio, quando le temperature sono più calde e ci sono meno precipitazioni.

Che lingua si parla in Cornovaglia?

La lingua cornica o cornico (nome nativo Kernewek o Kernowek, in inglese Cornish) è una lingua celtica del ramo brittonico parlata nel Regno Unito, in Cornovaglia.

Che moneta si usa in Cornovaglia?

La valuta della Gran Bretagna è la sterlina (simbolo: £), che è divisa in 100 pence (simbolo: p).

Qual è la Capitale della Cornovaglia?

Capoluogo della Cornovaglia, Truro è una città portuale da visitare.

Come vestirsi in Cornovaglia?

In Cornovaglia le nuvole corrono veloci, il vento è una costante, soprattutto nella parte nord. Ecco dunque che è bene partire equipaggiati, con vestiti estivi, perché quando il sole splende le temperature salgono, ma la giacca per la pioggia, gli scarponcini e qualche felpa non devono mancare.

Cosa vedere in Cornovaglia?

Tintagel Castle

Godrevy Point

St Ives

Cape Cornwall

Land’s End e Enis Dodnan Rock Arch

Minack Theatre

St Michael’s Mount

Porthleven

Lizard Peninsula: Lizard Point e Kynance Cove

Polperro

… e naturalmente i fari: sono 5 e forse quello di Pendeen, al tramonto, è il più suggestivo.

Come si chiamano le persone che vivono in Cornovaglia?

I cornici (in cornico: Kernowyon) sono un gruppo etnico della Cornovaglia, in Inghilterra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ti può interessare anche

RSI, canone a 200 franchi e il Ticino diviso: perché un servizio pubblico può generare tanto amore e tanto odio

L’8 marzo si voterà sulla proposta di ridurre il canone radiotelevisivo a 200 franchi. In Ticino il dibattito attorno alla RSI si è acceso più che altrove, trasformandosi spesso in una contrapposizione emotiva: o la si ama o la si odia. Ma cosa c’è davvero dietro questo sentimento polarizzato? E cosa dice di noi, del territorio e del modo in cui viviamo il nostro essere ticinesi?

leggi tutto »

Marco Odermatt: perché è lo sciatore svizzero più amato

Marco Odermatt non è solo uno dei più grandi campioni di sci alpino della Svizzera, ma anche uno degli sportivi più amati dal pubblico. Questo articolo racconta perché il suo talento, unito a umiltà, autenticità e forte legame con le sue radici, lo rende così simpatico e benvoluto dalla gente, dentro e fuori dalle piste.

leggi tutto »

Crans-Montana: cosa è successo davvero nella tragedia di Capodanno

La notte tra il 31 dicembre 2025 e il 1° gennaio 2026 si è consumata una tragedia che ha scosso non solo la comunità di Crans-Montana, ma tutta l’Europa. Quella che doveva essere una festa di Capodanno in un locale della famosa località alpina si è trasformata in un inferno di fuoco, con decine di giovani vite spezzate e centinaia di feriti.

leggi tutto »

Abbiamo davvero tempo per noi? Giovani, ansia del futuro, pressione sociale e il bisogno di rallentare in una società che corre sempre

Sempre più giovani vivono il tempo come una risorsa che scarseggia: scelte da fare in fretta, aspettative elevate, paura di sbagliare e di restare indietro. Questo testo esplora il rapporto tra giovani e tempo nella società contemporanea, mettendo in luce l’impatto della pressione sociale, dell’ansia per il futuro e del mito della produttività continua. Senza giudizi né lezioni, emerge una riflessione sul valore del rallentare, del prendersi pause e del diritto di costruire il proprio ritmo di vita, anche quando va controcorrente.

leggi tutto »