Cerca
Close this search box.

Viaggio nella magica Cornovaglia, sulle tracce di Re Artù

La prima cosa che notai fu la limpidezza dell’aria e poi il colore verde intenso della sua terra. Non c’era che morbidezza ovunque. Le colline lontane si fondevano con il cielo e si stagliavano come rocce, così vicine che potevo quasi toccarle. La loro vicinanza mi dava una sensazione di sorpresa e stupore esattamente come il cielo dorato oltre l’ultimo faro, dove i raggi del sole si stemperano ogni volta in uno struggente tramonto...

Per cosa è famosa la Cornovaglia?

La Cornovaglia è la contea all’estremità sud-occidentale dell’Inghilterra, una terra di pesca, agricoltura e attività mineraria. E famosa anche per il contrabbando. Oltre a questo, è una regione che offre paesaggi naturali da sogno: calette scoscese e isolate, ampie distese di sabbia finissima, brughiera selvaggia.

Qual è la parte più bella della Cornovaglia?

Una delle località più belle della Cornovaglia è Truro, l’unica in tutta la contea a cui tra l’altro è dato l’appellativo di città. Truro è forse piccola ma ha molto da offrire. Ha un bellissimo centro storico con strade acciottolate, case in stile gotico e georgiano e graziose boutique.

Qual è il periodo migliore per andare in Cornovaglia?

La Cornovaglia, come tutta l’Inghilterra, è una regione piovosa e piuttosto fredda per buona parte dell’anno. Se volete programmare un viaggio in Cornovaglia preferite i mesi di giugno e luglio, quando le temperature sono più calde e ci sono meno precipitazioni.

Che lingua si parla in Cornovaglia?

La lingua cornica o cornico (nome nativo Kernewek o Kernowek, in inglese Cornish) è una lingua celtica del ramo brittonico parlata nel Regno Unito, in Cornovaglia.

Che moneta si usa in Cornovaglia?

La valuta della Gran Bretagna è la sterlina (simbolo: £), che è divisa in 100 pence (simbolo: p).

Qual è la Capitale della Cornovaglia?

Capoluogo della Cornovaglia, Truro è una città portuale da visitare.

Come vestirsi in Cornovaglia?

In Cornovaglia le nuvole corrono veloci, il vento è una costante, soprattutto nella parte nord. Ecco dunque che è bene partire equipaggiati, con vestiti estivi, perché quando il sole splende le temperature salgono, ma la giacca per la pioggia, gli scarponcini e qualche felpa non devono mancare.

Cosa vedere in Cornovaglia?

Tintagel Castle

Godrevy Point

St Ives

Cape Cornwall

Land’s End e Enis Dodnan Rock Arch

Minack Theatre

St Michael’s Mount

Porthleven

Lizard Peninsula: Lizard Point e Kynance Cove

Polperro

… e naturalmente i fari: sono 5 e forse quello di Pendeen, al tramonto, è il più suggestivo.

Come si chiamano le persone che vivono in Cornovaglia?

I cornici (in cornico: Kernowyon) sono un gruppo etnico della Cornovaglia, in Inghilterra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ti può interessare anche

Da Camperio alla Capanna Gorda con le ciaspole ai piedi

La felicità con due racchette ai piedi: potremmo forse definirla così la passione che sta contagiando sempre più persone per questo tipo di escursionismo invernale. Un’attività che è apprezzata per tanti motivi, in primo luogo perché permette di immergersi nell’incanto della natura con grande facilità come succedere in poche altre occasioni.

leggi tutto »

Con le racchette alla Capanna Piansecco

Un altro itinerario, un’altra Valle, un’altra capanna. Proseguiamo nell’esplorare il bel Ticino nella sua affascinante veste invernale, percorrendo gli itinerari dedicati alle racchette. Questa volta saliamo in Valle Bedretto per scoprire una bella capanna appena ristrutturata e un piccolo lago dai caratteri fiabeschi.

leggi tutto »

Il giro della Val Colla in bicicletta

Tra i piaceri più grandi per molti, in queste belle giornate invernali con una natura ormai spoglia ma sempre ricca di fascino, è certamente quello di inforcare l’amata bicicletta per percorrere e scoprire una delle tante valli del Ticino. Uno di questi itinerari ci porta in Val Colla per un percorso molto bello e interessante a un passo da Lugano.

leggi tutto »