55. ENGADIN SKIMARATHON 2025 RANGLISTE/RISULTATI/RESULTS

Vince il norvegese Harvard Moseby davanti al connazionale Dahlen Aspenes. Terzo il grigionese Valerio Grond. La gara si è decisa negli ultimi duecento metri, quando i due norvegesi hanno prodotto un allungo prendendo la testa della corsa. Grond è rimasto agganciato ai due norvegesi non riuscendo però a prevalere nello sprint finale. Ottimo nono rango per Noe Näff, vincitore della “notturna” di giovedì.

Tra le donne trionfo rossocrociato con la vittoria di Nadine Fähndrich che ha preceduto Giuliana Werro di 4 secondi. Terza la francese Mélina Berthet.

ENGADIN NACHTLAUF A NOE NÄFF E MALIA ELMER

Nella serata di giovedì 6 marzo 2025 si è disputata la “Engadin Nachtlauf” giunta alla sua settima edizione. Il percorso lungo 17 km ha preso avvio da Sils per giungere a Pontresina. 935 gli atleti che con le loro torce frontali hanno creato una lunga e spettacolare fiaccolata lungo l’alta Engadina. Tra gli uomini la gara si è risolta allo sprint con Noe Näff (37’37’’) che ha avuto la meglio su Yannick Zellweger. Terzo il tedesco Jacob Milz. Al femminile la migliore è stata Malia Elmer, davanti a Noémie Charrière e alla tedesca Anna Happ.

Intervistato al termine della gara, Noe Näff, atleta del posto, sì è detto contento per la vittoria, aggiungendo di essere pronto anche per la maratona dove si accontenterebbe di arrivare nei primi venti classificati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ti può interessare anche

Il fascino eterno del ciclismo: fatica, paesaggi e umanità su due ruote

Mentre il Giro d’Italia attraversa città, pianure e montagne, milioni di persone continuano a seguirlo perché il ciclismo non è soltanto una gara, ma un viaggio dentro un intero Paese. Nonostante le ombre del doping che hanno segnato questo sport nel passato, il pubblico resta affascinato da ciò che rende unica questa disciplina: la fatica autentica, il coraggio e la capacità dei corridori di superare i propri limiti.

leggi tutto »

Ironman Finisher Ticino: tutti gli atleti ticinesi che hanno completato un Ironman

Nel corso del 2017 avevo stilato la lista degli Ironman Finisher Ticino, che all’epoca aveva raggiunto quota 111 atleti, confermandosi un club ancora molto esclusivo ma sempre più prestigioso. Per un territorio piccolo come il Ticino, superare il traguardo dei cento finisher ufficiali Ironman rappresentava infatti un risultato davvero importante e significativo. Per entrare nell’elenco era necessario aver completato almeno una gara sulla leggendaria distanza Ironman del circuito ufficiale WTC (World Triathlon Corporation), simbolo di resistenza, disciplina e determinazione.

leggi tutto »

Dean Karnazes: il metodo estremo per allenarsi, mangiare meglio e superare i propri limiti

Dean Karnazes, considerato uno degli uomini più resistenti al mondo, ha costruito le sue incredibili performance grazie a un mix di allenamento progressivo, forza muscolare e disciplina mentale. La sua alimentazione si basa su cibi semplici e naturali, con un equilibrio tra carboidrati, proteine e grassi buoni, eliminando zuccheri raffinati e alimenti processati. Il suo messaggio è chiaro: con costanza, movimento e una corretta alimentazione, chiunque può migliorare il proprio benessere fisico e mentale.

leggi tutto »

Dal Giro d’Italia alle grandi salite del Ticino: il libro che ogni ciclista dovrebbe avere

Il Ticino si conferma una delle destinazioni più affascinanti per gli appassionati di ciclismo, grazie a salite spettacolari, panorami unici e strade che presto saranno protagoniste del Giro d’Italia con una tappa interamente ticinese. Il libro In bicicletta su e giù per il Ticino di Nicola Pfund è considerato il riferimento ideale per scoprire le 26 salite più belle del Ticino, tra itinerari, curiosità e consigli per vivere il territorio in bicicletta.

leggi tutto »