Corsa – Come migliorare i tuoi tempi con allenamenti intelligenti e mirati

Molti runner si allenano con costanza ma senza migliorare, perché corrono sempre allo stesso ritmo senza inserire lavori specifici. Per progredire è fondamentale introdurre allenamenti di qualità che stimolino la soglia anaerobica e migliorino la velocità. Ripetute brevi e lunghe, calibrate sul proprio livello, permettono di ottenere miglioramenti concreti nelle prestazioni.

Ci sono molte persone che, pur allenandosi con costanza e impegno, non riescono a migliorare i propri tempi nella corsa (e in generale negli sport di resistenza). Questo accade spesso perché si allenano sempre allo stesso ritmo, senza mai inserire variazioni di velocità o lavori specifici.

Un allenamento di questo tipo è certamente salutare e positivo, ma non è sufficiente per progredire. Si riesce magari a correre anche per un’ora o più, ma sempre alla stessa intensità… e quindi senza veri miglioramenti.


Il segreto per migliorare: variare l’intensità

Per abbassare i propri tempi è fondamentale sottoporre il corpo a stimoli più intensi. Questo permette di sviluppare la velocità alla soglia anaerobica, cioè quel livello di sforzo in cui il corpo riesce ancora a smaltire l’acido lattico prodotto dai muscoli.

👉 In pratica: bisogna uscire dalla “zona di comfort”.


🎯 Allenamenti mirati in base all’obiettivo

  • Se vuoi migliorare su 5 km o 10 km, è importante inserire almeno un allenamento di qualità a settimana.
  • Se invece punti alla maratona, dovresti includere ripetute lunghe (1.500–2.000 m) nei weekend in cui non fai il lungo.


🧠 Perché servono anche i lavori veloci

I lavori brevi e intensi non servono solo per la velocità: aiutano anche a mantenere attive le cellule nervose motorie, responsabili della corsa veloce.

Con il passare degli anni, queste cellule tendono a perdere efficienza. Se non vengono allenate, il risultato è inevitabile: si diventa progressivamente più lenti.

👉 Inserire ripetute brevi (50–200 m) una volta a settimana può fare una grande differenza.


🔬 Un consiglio dalla ricerca

Secondo alcuni studi, molti runner possono ottenere grandi benefici inserendo ripetute veloci settimanali, migliorando sia la velocità che l’efficienza neuromuscolare.

E questi principi valgono anche per altri sport di resistenza come:

  • 🚴‍♂️ ciclismo
  • 🏊 nuoto
  • 🎿 sci di fondo


📏 Come scegliere il ritmo giusto

Per impostare correttamente i lavori di qualità, è fondamentale conoscere il proprio livello.

👉 Il riferimento più comune è il tempo sui 10 km.

Ad esempio:

  • Se corri i 10 km in 50 minuti,
  • le ripetute da 1000 metri (6–8 volte) dovrebbero essere intorno a 4’45”– 4’50” al km.


📊 Esempio pratico di allenamento settimanale

ObiettivoTipo di allenamentoDettaglioFrequenzaBeneficio principale
Migliorare resistenzaCorsa continuaRitmo costante2–3 volte/settimanaBase aerobica
Aumentare velocitàRipetute brevi50–200 m veloci1 volta/settimanaAttivazione neuromuscolare
Migliorare ritmo garaRipetute medie6–8 × 1000 m1 volta/settimanaSoglia anaerobica
Preparare maratonaRipetute lunghe1500–2000 m1 volta/settimanaResistenza specifica
Costruire enduranceLungo lento60–120 minuti1 volta/settimanaCapacità aerobica

In sintesi

Per migliorare davvero:

  • non basta correre tanto
  • serve correre meglio e in modo variato
  • bisogna inserire qualità oltre alla quantità

💡 La chiave è semplice: alternare ritmi, stimolare il corpo e uscire dalla routine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ti può interessare anche

Sport Svizzera 2026, persona che corre e attività fisica all'aria aperta

Sport in Svizzera 2026: la Svizzera italiana rallenta, ma il modo di fare sport sta cambiando

Sport Svizzera 2026 fotografa un Paese che continua a fare molto sport, ma nel quale le abitudini stanno cambiando. L’indagine dell’Ufficio federale dello sport (UFSPO) evidenzia soprattutto un dato significativo per il Ticino: la Svizzera italiana è oggi la regione linguistica con la maggiore percentuale di persone che non praticano mai sport. Dopo i progressi registrati tra il 2014 e il 2020, la rimonta sembra essersi fermata.

leggi tutto »
Andrea Alagona al Triathlon di Locarno 2026

ANDREA ALAGONA È PRONTO PER IL TRIATHLON DI LOCARNO: “PARTIRÒ A CANNONE!”

Andrea Alagona arriva al Triathlon di Locarno da grande favorito, forte di una stagione fin qui andata oltre le aspettative: dal Personal Best sui 10 km alla medaglia d’argento ai Campionati Europei di Duathlon, fino al 5° posto al Challenge Turku, risultato che gli ha regalato la qualificazione ai “The Championship” di Samorin 2027. A Locarno, dove si assegnerà il titolo svizzero sulla media distanza, vuole chiudere la stagione nel modo migliore.

leggi tutto »
Nicola Domenighetti vincitore della Ticino 500 a Roveredo

Nicola Domenighetti vince la Ticino 500: 500 chilometri attraverso le Alpi

Nicola Domenighetti è il primo vincitore della Ticino 500, al termine di uno straordinario viaggio di oltre 500 chilometri attraverso le Alpi svizzere meridionali. Il ticinese ha tagliato il traguardo di Roveredo in 174 ore e 2 minuti, dopo giorni e notti di fatica, salite e grande determinazione. Alle sue spalle si sono classificati Pirin Galov, secondo, e Koichi Hirose, terzo. Una grande impresa di endurance e un successo che entra nella storia della prima edizione della Ticino 500.

leggi tutto »
Ticino Wildlands 500 2026, ultra trail di 500 km sulle montagne del Ticino.

Ticino Wildlands 500: 500 chilometri nel cuore selvaggio del Ticino

500 chilometri, 40.000 metri di dislivello e un massimo di 250 ore: la Ticino Wildlands 500 è una delle sfide di endurance più estreme mai proposte in Ticino. Partita da Roveredo l’8 agosto 2026, attraversa montagne, valli e sentieri del Cantone, spingendo i partecipanti ben oltre i limiti della normale corsa. Un viaggio estremo nella natura, ma anche una straordinaria prova di resistenza, capacità di adattamento e forza mentale.

leggi tutto »