Andrea Alagona argento ai Campionati svizzeri di duathlon

L’atleta locarnese in occasione dei recenti Campionati svizzeri di duathlon (Sprint Distance) ha dato una nuova dimostrazione delle sue ottime qualità cogliendo un brillante secondo posto assoluto.

Come ha riportato sui suoi social, per Andrea Alagona è stata una “gara sofferta” e nonostante non sia contento al 100% del risultato afferma che “posso comunque tornare a casa soddisfatto”.

Come si può ben immaginare queste prove su distanza sprint vengono affrontate con grande intensità fin dai primi metri, come conferma lo stesso atleta: “nella prima tratta a corsa è stato impostato fin da subito un ritmo molto elevato”. Precisando che “a 500 metri dalla zona cambio non ho avuto le energie per reagire all’attacco del gruppetto di testa e ho dovuto cedere qualche secondo agli avversari”.

Nella tratta in bici il locarnese si è però ben difeso recuperando qualche posizione e passando dal quarto al secondo rango.

Al secondo cambio il distacco dal primo era ormai troppo grande per poter essere ricucito, come del resto, però, lo era anche dal terzo…: ragion per cui, Alagona ha potuto amministrare il suo vantaggio, concludendo con soddisfazione la sua gara e portando a casa una meritata medaglia d’argento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ti può interessare anche

VACANZE IN ENGADINA – DOVE IL VENTO DEL MALOJA SCRIVE STORIE

Durante una breve uscita in bici lungo il sentiero che costeggia il lago di Silvaplana, mi ritrovo immerso in uno spettacolo inatteso: il vento del Maloja alza le vele dei kitesurfer come ali di uccelli in corsa, e l’acqua si anima di colori, salti e traiettorie audaci. Pedalo piano, quasi a non disturbare quella coreografia sospesa tra cielo e lago, lasciandomi trasportare – anche senza vento – dalla meraviglia.

leggi tutto »

SABINA RAPELLI RACCONTA LA SUA ESPERIENZA NELLO SWIMRUN

Lo swimrun è una disciplina sportiva relativamente recente che combina la corsa e il nuoto in un’unica gara. Nasce in Svezia nel 2006 con la prima competizione chiamata ÖTILLÖ, oggi considerata il campionato mondiale di specialità. La ticinese Sabina Rapelli, classe 1993, è oggi una delle maggiori protagoniste a livello mondiale unitamente al compagno Alexis: insieme hanno collezionato in questi ultimi anni diversi prestigiosi podi mondiali.

leggi tutto »