Se il corpo lo segnala è meglio rallentare, oggi su “ExtraSette”

“Se il corpo lo segnala è meglio rallentare”, questo il titolo del mio contributo di oggi su “Extra Sette”, settimanale del venerdì allegato al “Corriere del Ticino”.

Di cosa si parla? In due parole è presto detto: dei rischi a cui si va incontro se si è presi dall’euforia di volersi migliorare continuamente.

Se il nostro corpo risponde subito e bene agli stimoli allenanti, migliorando le proprie prestazioni in maniera anche sorprendente, con il tempo, raggiunto un certo livello di rendimento, si assiste ad un assestamento.

In altre parole, per poter progredire anche di poco occorre allenarsi sempre di più e in maniera molto mirata, direi quasi “scientifica”.

Così capita spesso che chi si lascia prendere dall'”euforia” dei miglioramenti alla fine tende ad esagerare, con il rischio di infortunarsi oppure di finire in overtraining.

Il mio consiglio, che cerco di sottolineare in questo articolo, è quello di non esagerare, sapendo che il nostro corpo ha un punto limite di miglioramento, oltre il quale diventa spesso molto rischioso “avventurarsi”.

ti può interessare anche

L’identikit del politico ticinese ideale: meno protagonismo, più Ticino

Esiste ancora il politico ticinese ideale? Probabilmente sì, ma oggi sembra sempre più difficile riconoscerlo. Eppure i cittadini non chiedono protagonisti o professionisti del gossip: chiedono persone serie, competenti, riservate, grandi lavoratori, capaci di mettere il Ticino e l’interesse della popolazione davanti agli ego e alle logiche di partito. Perché la buona politica non si misura con la visibilità, ma con la capacità di risolvere i problemi e restituire fiducia nel futuro.

leggi tutto »
Runner lungo il Lago di St. Moritz in estate.

Correre a St. Moritz: la magia del giro del lago nella culla del turismo d’élite

St. Moritz “Top of the World” fonde una secolare tradizione turistica d’élite con un contesto naturale ideale per sport e benessere, famoso per aver lanciato il turismo invernale nel 1864 e ospitato due Olimpiadi. In estate, il giro del Lago di St. Moritz offre un percorso pianeggiante di 4,4 km, perfetto per l’allenamento in alta quota (1.856 metri) e per unire il benessere naturale al fascino esclusivo della località engadinese.

leggi tutto »

Primo Agosto a Silvaplana: dieci giorni tra passeggiate, corse e montagne in Engadina

Il Primo Agosto segna l’inizio delle mie vacanze in Engadina, con Silvaplana come punto di partenza per dieci giorni all’insegna di passeggiate, corse, capanne e natura. Dopo il caldo del Ticino, ritrovare il fresco delle montagne è un vero piacere. E quale modo migliore per inaugurare queste giornate se non con il tradizionale giro del laghetto di Champfèr, in uno dei paesaggi più affascinanti della Svizzera?

leggi tutto »