Mariano Botta, penna gentile del giornalismo sportivo

Sono già trascorsi cinque anni dalla dipartita di Mariano Botta, uno dei più bravi e apprezzati giornalisti sportivi ticinesi di sempre. Un grande professionista e una grande persona che ho avuto la fortuna e il privilegio di conoscere. Voglio ricordarlo con quanto scrissi l’indomani della sua morte, avvenuta a soli 57 anni, sul mio blog.

ADDIO A MARIANO BOTTA, LA PENNA GENTILE DEL GIORNALISMO SPORTIVO TICINESE (“Triathlon, che passione“, 17 agosto 2013)

Mariano Botta se n’è andato. Vinto dalla malattia contro cui da lungo tempo stava lottando. Con la morte di Mariano, caporedattore allo sport del quotidiano “La Regione” (dopo tanti anni passati al “Giornale del Popolo”), il giornalismo sportivo ticinese perde una delle migliori penne di sempre. E lascia un vuoto incolmabile, soprattutto tra gli appassionati di sport “minori”. Infatti,  pur essendo il ciclismo la sua disciplina prediletta – sport al quale ha dedicato un’infinità di pezzi memorabili, lanciando la carriera anche di tanti giovani ticinesi – egli ha sempre dedicato grande attenzione anche a quelle discipline meno appariscenti, ma non per questo meno belle – podismo, boxe, triathlon.
I mie ricordi con Mariano risalgono esattamente all’anno 2000 quando per la prima volta ci siamo stretti la mano nella sala della Sopracenerina a Locarno dove si teneva la conferenza stampa della “Maratona Ticino”. Rimasi impressionato dalla sua estrema gentilezza nei modi, dalla pacatezza nei giudizi, ma soprattutto dalla grandissima professionalità. Mariano godeva di grande rispetto, sia da parte dei colleghi giornalisti che degli sportivi. Eppure non era la persona che si dava delle arie, anzi si distingueva per un’assoluta modestia, sempre pronto ad ascoltare e dare una mano. Per una schiera di giovani giornalisti è stato il “maestro” per antonomasia. I suoi pezzi erano densi di dati sempre assolutamente essenziali e veritieri, dei piccoli capolavori di cronaca sportiva. Insieme a Mariano ho seguito diverse manifestazioni, da ultimo il triathlon di Locarno e poi la Stralugano dello scorso anno. Ci siamo lasciati verso mezzogiorno dopo le ultime interviste, era una bella giornata di sole, sul lungolago in zona arrivo faceva caldo. “Adess a devi nà”, mi aveva detto facendomi capire che in redazione lo attendeva ancora un lungo lavoro. E poi la solita calorosa stretta di mano. Ciao Mariano, ci mancherai.

Fonte: Triathlon, che passione!

ti può interessare anche

Partenza a nuoto dell’Ironman delle Hawaii a Kona, con gli atleti in mare all’inizio della gara.

Ticinesi alle Hawaii: chi ha conquistato il traguardo dell’Ironman di Kona?

Chi sono i ticinesi che hanno partecipato all’Ironman delle Hawaii, la gara di triathlon più iconica al mondo? Da Kona alla celebre Aliʻi Drive, ripercorriamo le storie dei triatleti ticinesi che hanno conquistato il traguardo dell’Ironman Hawaii, affrontando 3,8 km a nuoto, 180 km in bicicletta e una maratona finale. Un elenco storico, aperto alle segnalazioni dei lettori, per ricordare le imprese degli atleti della Svizzera italiana e aggiornarlo con i nomi di chi ha vissuto questa straordinaria esperienza.

leggi tutto »
Ascona-Locarno Run 2026, atleti in gara sul lungolago con le montagne sullo sfondo.

Ascona Locarno Run 2026: risultati e classifiche/rangliste/results

L’Ascona-Locarno Run 2026 torna sabato 10 e domenica 11 ottobre con oltre 4.000 iscritti e un programma che comprende la mezza maratona di 21 km, la 10 km Run, la Sunset Run di 5 km e le gare per bambini e camminatori. Tra i nomi annunciati figurano Dario Cologna, Ajla Del Ponte e Ricky Petrucciani. In questa pagina trovi i risultati, i tempi e le classifiche delle diverse gare, con aggiornamenti sulle graduatorie ufficiali.

leggi tutto »
Ascona-Locarno Run 2026 runner nel momento della partenza

Ascona-Locarno Run 2026: oltre 4.000 iscritti e grandi nomi al via

L’Ascona-Locarno Run 2026 si prepara a un’edizione da record. Sabato 10 e domenica 11 ottobre oltre 4.000 iscritti correranno sulle rive del Lago Maggiore, in un weekend che proporrà 21 km, 10 km, Sunset Run, Walking & Nordic Walking e Kids Run. Al via anche tre grandi nomi dello sport svizzero: Dario Cologna, Ajla Del Ponte e Ricky Petrucciani.

leggi tutto »
Ironman Hawaii Kona 2026

Ironman Hawaii Kona 2026: risultati e classifiche/Rangliste/results Live

A Kona il triathlon torna nella sua casa più leggendaria. Sabato 10 ottobre l’Ironman Hawaii 2026 riunirà ancora una volta i migliori specialisti del mondo per il campionato iridato sulla distanza regina: 3,8 chilometri di nuoto, 180 in bicicletta e una maratona prima dell’arrivo sulla Ali’i Drive. In questa pagina seguiremo la gara con risultati, classifiche, Rangliste, results e aggiornamenti Live dell’Ironman Kona 2026.

leggi tutto »