Paola Stampanoni d’argento anche agli Europei di vertical

Dopo il secondo posto ai Mondiali, Paola Stampanoni conquista l’argento anche agli Europei di Aprica-Corteno. Nella gara vertical di 4,5 km e 950 m di dislivello, la ticinese chiude al secondo posto grazie a una grande rimonta finale, dietro solo all’italiana Benedetta Broggi.

Dopo il secondo posto ai Mondiali 2024 in Spagna, Paola Stampanoni ha confermato il suo ottimo stato di forma anche in campo europeo, conquistando un altro argento ai Campionati continentali di Aprica-Corteno. 

Nella gara vertical di giovedì sera, la runner di Bigorio ha chiuso in 42’58’’, alle spalle dell’italiana Benedetta Broggi (41’57’’), già vista recentemente in gara in Ticino. Stampanoni ha costruito il suo podio con una decisa rimonta nella parte finale e più ripida del percorso, lungo 4,5 km con 950 metri di dislivello, superando le spagnole Iturbe Arginzoniz e Calero Garau, poi giunte terza e quarta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ti può interessare anche

ALPINISMO – L’ASCESA AL LAGGINHORN (4010 M) LUNGO LA VIA NORMALE

In Svizzera ci sono 48 montagne che superano i 4000 metri di altezza. La maggior parte, 41 per la precisione, si trova nelle Alpi vallesane. Uno di questi è il Lagginhorn che svetta a 4010 m di altitudine e che è stato scalato la prima volta il 26 agosto 1856. Recentemente la sua cima è stata raggiunta anche dall’alpinista ticinese Matteo Campanella. Ecco il racconto (come sempre bello e “vissuto”) della sua scalata.

leggi tutto »