Sasha Caterina cade in bici: addio Europei!

In occasione della rassegna europea riservata alla categoria “Youth” in corso di svolgimento a Panevezys in Lituania, Sasha Caterina, giovane promessa del triathlon ticinese, è purtroppo caduto durante la tratta in bici nelle prove di qualifica odierne che servivano da selezione per accedere alla finale di sabato.

Per il portacolori del TriUnion, che ha perso il controllo della bici in una curva a causa del fondo bagnato, nulla di grave solo il rammarico di non aver potuto portare a termine la prova, per la quale era certamente tra i maggiori favoriti. Sasha aveva infatti già partecipato agli europei di categoria lo scorso anno a Tiszaujvaros, in Ungheria, giungendo undicesimo assoluto, a poco meno di un minuto dal vincitore.

Quest’anno però la situazione era diversa, non solo perché Sasha ha avuto un anno per maturare, ma anche perché ha dimostrato fino ad oggi di essere migliorato notevolmente. A questo proposito ricordiamo che solo tre settimane fa il minusiense aveva brillato nei Campionati Europei Junior di Kitzbühel dove aveva terminato al 25mo rango assoluto, malgrado il confronto fosse con ragazzi di uno o due anni più anziani.

Per lui ora è tempo di guardare avanti, in particolare ai Campionati svizzeri che si terranno a Nyon ad inizio agosto.

La comitiva svizzera presente a Panevezys, una città di oltre centomila abitanti, la quinta più popolosa della Lituania, comprende oltre a Sasha altri cinque giovani atleti, tutti alla loro prima esperienza in un Campionato europeo Youth: si tratta di Manuel Dal Ben e Freddie Staal tra i ragazzi e di Nora Gmür, Cathia Schär e Anja Weber tra le ragazze.

Tutte e tre le ragazze hanno brillantemente superato le selezioni odierne giungendo quarte nelle rispettive batterie ed accedendo così direttamente alla finale di sabato, mentre sul fronte dei ragazzi sia Manuel Dal Ben che Freddie Staal sono stati esclusi.

La presenza di giovani di entrambi i sessi permetterà alla nostra nazionale di partecipare anche alla staffetta mista di domenica.

Risultati live (per le prove del weekend)

Link: Panevezys ETU Triathlon Youth European

Fonte: Triathlon, che passione!

Foto: Swiss triathlon

ti può interessare anche

StraLugano 2026: Risultati

LIVE STRALUGANO 2026: RISULTATI E CLASSIFICHE/RANGLISTE /RESULTS

LIVE Stralugano 2026: risultati e classifiche ufficiali (Rangliste / Results) aggiornati in tempo reale. Sabato 26 e domenica 27 settembre Lugano celebra i 20 anni della corsa più attesa del Ticino con i Campionati Svizzeri di mezza maratona. In questa pagina trovi tutti i risultati aggiornati di 5 km FunRun, 10 km CityRun, Monte Brè Run, 21 km Half Marathon e tutte le altre gare.

leggi tutto »
Paola Stampanoni campionessa del mondo Vertical 2026

Paola Stampanoni, il sogno mondiale è diventato realtà

Intervista a Paola Stampanoni, protagonista di una straordinaria impresa alle Canarie: sulla spettacolare isola di La Gomera l’atleta ticinese ha conquistato il titolo mondiale Vertical 2026, al termine di una gara combattuta fino agli ultimi metri. Dopo gli argenti mondiale ed europeo, è arrivata finalmente la medaglia d’oro. In questa intervista racconta la gara, le emozioni della vittoria, la preparazione e i prossimi obiettivi, con uno sguardo anche alla sua vita di atleta e mamma.

leggi tutto »
Paola Stampanoni è campionessa del mondo: oro nella vertical di skyrunning

Paola Stampanoni è campionessa del mondo: oro nella vertical di skyrunning

Paola Stampanoni è campionessa del mondo di skyrunning. La ticinese ha conquistato a La Gomera, nelle Isole Canarie, il titolo nella prova Vertical dei Mondiali 2026, imponendosi in 44’34’’ al termine di una gara combattuta fino agli ultimi metri. Argento per Everarda Van Dongen e bronzo per l’italiana Benedetta Broggi, mentre gli altri due ticinesi al via, Fiorillo Camesi e Marco Delorenzi, hanno chiuso rispettivamente all’11° e al 27° posto.

leggi tutto »
StraLugano 2026 a Lugano

StraLugano 2026: programma, iscritti, risultati e classifiche

StraLugano 2026, appuntamento il 26 e 27 settembre a Lugano, festeggia i suoi primi vent’anni con un’edizione che si annuncia da record. Gli iscritti hanno già raggiunto quota 7’000, con la possibilità di arrivare a circa 9’000 partecipanti. In questa pagina tutti gli aggiornamenti su programma, iscritti, starting list, percorsi, risultati e classifiche delle gare, dalla 5 km e 10 km del sabato alla mezza maratona valida per il Campionato svizzero della domenica, passando per Monte Brè Run e KidsRun.

leggi tutto »